Via Giannone -PIAZZA VANVITELLI:E’BUIO TOTALE

Caserta. Se potessimo far parlare Luigi Vanvitelli forse sarebbe più’ facile fare intendere a chi legge la desolazione e la tristezza che trasmette una Piazza completamente al buio.

Stiamo parlando della Piazza principale di Caserta , quella che dista pochi metri dal Comune e dalla Prefettura , quello spazio verde che dovrebbe rappresentare per i casertani e i turisti un punto di arrivo , di incontro e un motivo un più’ per visitare una citta’ che sembra  sprofondare in un baratro senza via di uscita.  Non va meglio su Corso Giannone anch’esso stasera lasciato al buio totale.

Abbiamo avuto modo di parlare con alcuni cittadini che , aiutandosi con la luce del telefono , stavano cercando di attraversare la Piazza . Pasquale , un uomo sulla cinquantina , casertano doc e’ apparso con le idee piuttosto chiare : “ Abbiamo toccato il fondo – ha dichiarato- Caserta e’ diventata triste , non c’è più vita , negozi sfitti , strade dissestate e sempre meno gente in giro . Questa amministrazione e’ assente- ha continuato- e non mi riferisco solo al Sindaco , dove sono i consiglieri comunali ? dove e’ finita tutta quella gente che si proclamava in campagna elettorale come salvatore della patria?. Ci hanno raccontato per anni che la nostra fosse una citta’ turistica , dettandoci ,da un lato gli esuberanti numeri dei visitatori giornalieri della Reggia ma ,facendo finta dall’ altro lato , di non vedere che la sera gli stessi turisti preferiscono spostarsi piuttosto che restare nella desolazione totale di un contesto capace di offrire niente sotto ogni punto di vista..

Un capitolo a parte lo potremmo dedicare ai commercianti i quali ,ovviamente al buio , vedono svanire ogni speranza di guadagno e soprattutto , in queste condizioni , rendere vano lo sforzo fatto per aprire ls propria attività’ in condizioni climatiche difficili.

Quella dell’ illuminazione ad oltranza e’ un problema “ storico” per la citta’ di Caserta , spesso , forse troppo spesso, strade restano completamente al buio come , spesso , forse troppo spesso , in molte strade l’ illuminazione funziona anche di giorno

 

 

 

 

.