Il giorno 10 gennaio 2025, presso la Caritas Diocesana di Aversa (Vicolo Sant’Agostino, 4), si terrà la presentazione del libro “Cuore Nudo: storie di autismi” di Mariarosaria Canzano.
L’evento avrà inizio con l’introduzione di Rachele Arena, Responsabile della Biblioteca di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. A seguire, l’autrice dialogherà con:
•Francesca Mandato, mamma di Luigi e Nicola, due ragazzi con disturbi dello spettro autistico;
•Emilio Di Fusco, psicologo e assistente sociale.
Le conclusioni saranno affidate a Don Carmine Schiavone, Direttore della Caritas della Diocesi di Aversa e Delegato Caritas Campania.
L’iniziativa è promossa da Artedonna in collaborazione con Un Mondo Blu, Meritocrazia Italia, AGE, Aversa Terra dei Libri, Stati Generali della Cultura in Terra di Lavoro e le cooperative “Il coraggio di Laura” e “Diversamente”.
Il libro racconta storie di vita reale affrontando il tema dell’autismo in età adulta. Attraverso le esperienze narrate, emerge il racconto delle sfide quotidiane, delle emozioni e delle conquiste vissute da chi è direttamente coinvolto nello spettro autistico o dalle loro famiglie. Il testo sottolinea l’importanza dell’empatia, della comprensione e della formazione adeguata per educatori, medici, professionisti e per l’intera comunità.
La presentazione rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati al tema delle disabilità. Gli incontri successivi coinvolgeranno esperti e stakeholder in veri e propri laboratori di idee, con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate alla disabilità e alla neurodiversità, elaborando proposte concrete per favorire inclusione e supporto.
L’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza sono invitate a partecipare.
