Maddaloni – Una nuova stella brilla nel firmamento degli atleti maddalonesi, nello specifico nel campo della arti marziali. Melanie Gualberti 13 anni li compirà a settembre, e come si suol dire è cresciuta a pane e karate. Ha iniziato a praticare questo sport dall’età di 6 anni, in contemporanea con l’inizio del suo percorso scolastico, ugualmente brillante, come ci riferiscono i suoi professori. Frequenta infatti con profitto la classe II C della scuola Secondaria di I grado “De Nicola” nella sede staccata di via Feudo. La palestra in cui si allena invece è la storica Life Champion Maddaloni del maestro Domenico Doria.
Lo scorso weekend del 10 e 11 maggio 2025 presso il Palazzetto dello Sport Caravita di Cercola (NA), si è tenuto il Campionato Regionale Colored Campania, evento organizzato dal Comitato Regionale FIJLKAM Campania – Settore Karate.
Una vera e propria festa dello sport: 479 atleti iscritti in rappresentanza di 58 società sportive campane, un record assoluto di partecipazione. Due giornate di gara intense che hanno coinvolto le categorie esordienti, cadetti, juniores e seniores, impegnati nelle specialità di Kata e Kumite.
I vincitori di ciascuna categoria sono stati premiati con medaglie per il 1°, 2° e doppio 3° posto pari merito, in un clima di sana competizione e grande spirito sportivo.
A margine delle competizioni, si è svolta anche la selezione regionale per il Trofeo CONI 2025, riservata agli atleti nati nel 2012 e 2013. I selezionati rappresenteranno la Campania alla decima edizione della manifestazione nazionale, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre a Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia).
Un grande risultato per il mondo del karate campano. Tra i protagonisti della giornata, si è distinta Melanie Gualberti, classe 2012, che accompagnata dal coach Denise Esposito, ha affrontato con sicurezza e concentrazione la competizione, lasciando il pubblico e gli esperti senza parole per la sua performance e conquistando la vittoria nella sua categoria Esordienti Kata, dimostrando talento, determinazione e grande maturità tecnica.
Questa vittoria le consente di rappresentare la Campania al prossimo Trofeo CONI, un evento di grande rilievo che mette in mostra i migliori giovani talenti sportivi italiani, al quale parteciperà con al cintura nera a fine settembre.
Una giovane promessa Melanie Gualberti, motivo di orgoglio per la famiglia, gli amici, la scuola e naturalmente i suoi maestri di karate che la seguono da sette anni.
L’estate Melanie la trascorrerà allenandosi con la passione di sempre e con la determinazione di portare a casa il risultato migliore possibile.
Maddaloni e la Campania tutta faranno il tifo per questa atleta, che ancora giovanissima, con la sua preparazione tecnica e la sua tenacia, vola già così alta e ha davanti a lei un futuro all’insegna dello sport e, noi le auguriamo, di tante vittorie.