MAFIA NIGERIANA: DISARTICOLATA CELLULA OPERANTE NEL CASERTANO

30 fermi eseguiti

Una vasta operazione della Polizia di Stato ha smantellato una pericolosa cellula mafiosa di origine nigeriana attiva in Sardegna ma con ramificazioni in tutta Italia, compreso il territorio casertano. Sono 30 i provvedimenti di fermo emessi su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, ed eseguiti nelle prime ore del mattino dagli agenti della questura di Sassari.

 

L’associazione criminale, radicata a Sassari e con legami diretti con la Nigeria, aveva costruito una fitta rete che si estendeva oltre il capoluogo sardo, arrivando a Cagliari, Genova, Isernia, Verona, Siena, Terni e fino alla provincia di Caserta, in quella che si conferma ancora una volta come zona strategica per i traffici illeciti.

 

Le indagini hanno fatto emergere una struttura ben organizzata e gerarchicamente definita, dedita principalmente al traffico internazionale di droga e allo spaccio locale, ma anche al riciclaggio di denaro, alla tratta di esseri umani e allo sfruttamento della prostituzione. Un sodalizio transnazionale che operava anche in Mauritania, Francia, Olanda e Germania, consolidando legami con altre cellule criminali.

 

L’operazione rappresenta un duro colpo alla mafia nigeriana in Italia, che da anni ha allungato la propria ombra su diverse realtà del territorio nazionale, approfittando di reti di connivenze e lacune nei controlli per radicarsi sempre più in profondità.

 

L’inchiesta proseguirà per accertare eventuali collegamenti con altre realtà criminali locali e per individuare ulteriori complici ancora in libertà.