ULTIM’ORA – Rogo sulla collina di Castel Morrone

Un nuovo rogo si è sviluppato nelle scorse ore sulla collina di Castel Morrone, dopo quello di metà mese.

La nostra redazione ha appena ricevuto la segnalazione di un nuovo episodio, forse di combustione vegetale, che sta interessando l’area collinare del Comune di Castel Morrone. Dall’immagine che abbiamo pubblicato, si nota la  presenza di fumo denso, probabilmente originato da un incendio, lungo un versante particolarmente secco e vulnerabile alla propagazione del fuoco.

Non si conoscono al momento le cause dell’evento, che potrebbe essersi originato da sterpaglie o residui agricoli. Non è possibile, al momento, in mancanza di comunicazioni ufficiali, escludere altre cause non riconducibili a eventi accidentali. Le autorità competenti – presumibilmente già allertate – potrebbero essere intervenute, nel frattempo, per il contenimento delle fiamme.

Data la vicinanza dell’area a strutture sportive e zone residenziali, l’attenzione rimane alta. Ancora una volta la necessità di prevenzione e vigilanza nei confronti del rischio ambientale è un’esigenza non più differibile. Una cautela ancor più necessaria soprattutto con le alte temperature di questa estate torrida.