Bracconaggio di funghi nel Parco del Matese. Intervento delle Guardie del WWF Caserta

Nella giornata di sabato 02 agosto 2025, le guardie giurate del WWF – nucleo provinciale di Caserta – hanno svolto un altro servizio di vigilanza ambientale volontaria nel meraviglioso Parco del Matese, con il coordinamento della vigilanza ambientale voluto dal Presidente del Parco, dott. Agostino Navarra.

Il Parco del Matese è un vero e proprio scrigno di biodiversità e di natura da tutelare.
Inizialmente sono stati eseguiti controlli per la prevenzione degli incendi boschivi e per evitare l’abbandono illegale dei rifiuti, poi le guardie del WWF si sono imbattute, nel territorio forestale del comune di San Gregorio Matese, non molto distante dalla località del parco denominata “campo rotondo”, in alcuni cercatori di funghi abusivi.
Le Guardie del WWF hanno provveduto ad elevare regolari verbali.
Il fenomeno del prelievo illegale di funghi ed altri prodotti della natura è molto diffuso e diventa anche pericoloso quando i cercatori non sono autorizzati -e soprattutto specificamente formati- per il riconoscimento delle specie fungine mangerecce da quelle velenose, talvolta anche mortali. Si pensi che uno dei funghi prelevati a fine giugno 2023 proprio nel Parco del Matese e sequestrato dal WWF è risultato velenoso. Il WWF – nucleo di vigilanza ambientale provinciale di Caserta intensificherà anche questo tipo di controlli per la tutela della Natura e della biodiversità e per il benessere dell’ambiente e di tutti noi.