GIUSEPPE NUZZO E L’ACQUA POTABILE: LA RISPOSTA UFFICIALE DEL SINDACO ANDREA PIROZZI

La risposta dell'Amministrazione al videomessaggio del Consigliere Nuzzo

Nel pomeriggio il Consigliere d’opposizione Giuseppe Nuzzo ha trasmesso un videomessaggio in cui affermava la non potabilità dell’acqua, esito di esami fatti eseguire a spese proprie. Il videomessaggio ha creato non poco sconcerto tra i cittadini, poiché è stato diffuso su tutti i gruppi locali.

Anche un’amica, via Whatsapp, non ha nascosto le proprie perplessità: “Ma insomma, posso berla o no? Come devo regolarmi per cucinare? Se l’acqua è ricca di nitrati non posso usarla per cuocere la pasta!”

La risposta dell’Amministrazione non si è fatta attendere e, con comunicato stampa ufficiale, è stato sottolineato che “come già chiarito in precedenza, l’unico organo competente e deputato al controllo della qualità e potabilità dell’acqua è l’ASL competente per territorio che effettua i controlli attraverso l’Arpac.

A tal riguardo si comunica che, con nota n. 18547 del 03/09/2025, Il Sindaco Andrea Pirozzi, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, ha provveduto a richiedere all’Asl competente gli esiti dei controlli effettuati sul territorio comunale dal 18/06/2025 in poi e tempestivamente l’Asl competente ha riscontrato la predetta richiesta con nota n. 18578 del 04/09/2025.
‼️ ̀ ’ , ’ “.
Il Sindaco Andrea Pirozzi ha anche comunicato che lo scorso 3 settembre, con nota n. 18547,  ha richiesto formalmente all’ASL  tutti i risultati degli esami effettuati dallo scorso 18 giugno.
L’ASL ha risposto con nota n. 18578 del 04/09/2025 attestando la potabilità dell’acqua.
L’Amministrazione ha anche diffuso i link su cui vedere tali risultati “nell’ottica della massima trasparenza” aggiungendo che “si invitano tutti i cittadini alla massima prudenza nel diffondere notizie che potrebbero generare un procurato allarme, poiché quest’ultimo è punibile ai sensi dell’art 658 del codice penale” e annunciando il videomessaggio, attualmente in corso su https://www.facebook.com/share/v/1BGWfbByip/.
Anche il cittadino Antonio Pascarella, dal suo profilo Facebook, ha chiesto più volte notizie sulla potabilità dell’acqua, visto che gli ultimi esiti pubblicati sul sito del Comune risalgono allo scorso 18 giugno.
Finalmente, i cittadini sammaritani possono avere certezze certificate sulla potabilità dell’acqua.
Si allegano domanda dell’amministrazione e risposta dell’ASL.