25esima festa dell’Unità

La sanità locale al centro del dibattito

Dopo una estate piena di eventi in Valtellina, a Sondrio si conclude in bellezza con la venticinquesima edizione della festa dell’Unità. Promotrice dell’evento è stata la sezione locale del Partito Democratico.

L’evento si è tenuto in zona Garberia il 13 settembre scorso a partire dal primo pomeriggio e si è protratto fino a sera e come lo scorso anno sono intervenuti diversi ospiti, dai rappresentanti politici locali come il segretario provinciale PD Iannotti fino ai parlamentari Alfieri e Roggiani.

Il principale tema dell’evento è  stato nuovamente la sanità ed il welfare nelle zone montane e pertanto sono intervenute anche figure ed esponenti locali legati specialmente al mondo della sanità.

Come si sa, la sanità, il welfare e (di riflesso) le conseguenze

derivanti dalla riforma di Calderoli sono alcune delle principali fonti di preoccupazione che accomuna i territori di tutta Italia, da Aosta a Canicattì.

Già lo scorso Maggio sono state presentate due interrogazioni in sede di assemblea regionale per riportare l’attenzione su questo scottante tema e più precisamente si è parlato dell’ampliamento, mai avviato, dell’Ospedale di Sondrio e del rilancio della piena operatività dell’Unità Spinale presso l’ospedale Morelli di Sondalo.

In zone particolari poi, come la, le problematiche relative ai servizi pubblici come la sanità ed i trasporti, altro tasto dolente, spesso sono ancora più sentiti e se pensiamo che da qui a qualche mese il territorio ospiterà parte delle Olimpiadi invernali non si prospetta di certo un percorso in discesa.