Caserta, 24 settembre 2025
Firmato, al Palazzo del Governo, il Protocollo Quadro tra la Prefetta di Caserta, Lucia Volpe e Maria Antonietta Troncone, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio “Agrorinasce – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio”.
Il Protocollo Quadro serve a rafforzare la legalità e la trasparenza nel settore degli appalti e nelle assegnazioni dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Presenti Nicola Sportelli, Comandante Provinciale GdF Caserta, Manuel Scarso, Comandante Prov.le dei Carabinieri di Caserta, Andrea Grassi, Questore di Caserta, Giovanni Allucci, Amministratore Delegato di Agrorinasce e Paola Caporali, direttrice dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro a Caserta.
Volpe, Troncone, Allucci e Caporali, nei loro brevi interventi, hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra più attori nella lotta alla criminalità e al lavoro sommerso.
Si segnala che Agrorinasce ha ottenuto la qualificazione, rilasciata dall’ANAC, di “centrale di committenza C.U.C. ” per le procedure di gara nell’affidamento di lavori (senza limite d’importo) e dei servizi/forniture fino a 5 milioni di euro. Coinvolte anche amministrazioni pubbliche non socie, tra cui la Regione Campania e alcuni Comuni della Provincia di Caserta (Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, Santa Maria la Fossa, San Marcellino e Villa Literno).