Caserta. Si terrà venerdì, 10 Ottobre, alle 11.00, presso l’Auditorium della Provincia di Caserta, in via A. Ceccano il convegno “Una vita in comune, dopo il carcere… Rinascere con le istituzioni locali: quali prospettive?”, promosso dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Caserta, don Salvatore Saggiomo.
L’evento tratterà il tema del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, che avranno l’opportunità del ritorno alla vita libera dopo il carcere ma che dovranno anche affrontare difficoltà, che non mancano mai, nel loro nuovo percorso, con il contributo di istituzioni, enti locali, terzo settore, scuole, università e imprese.
Apriranno i lavori la Vice Presidente del Senato, Mariolina Castellone, e il Presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano. Seguiranno gli interventi del Garante regionale Samuele Ciambriello, del sociologo Arturo Formula, dell’avv. Augusto Cerqua, del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, della direttrice della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere Donatella Rotundo e della direttrice dell’UEPE Caserta Maria Laura Forte. Particolarmente attesa la testimonianza di Sebastiano Lauretano, ex detenuto che racconterà il suo percorso di reinserimento.
È gradita la presenza di tutti, per un profondo momento di confronto tra Istituzioni, Amministrazioni, Volontariato e Società Civile sul tema del reinserimento sociale.