Le seguenti organizzazioni ,Fondazione Ad Astra Caserta, The Angels San Nicola la Strada, Comer, Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata, Comitato Fuochi Maddaloni, ISSR “San Pietro” Caserta, Legambiente Caserta, LIPU Campania, WWF Caserta OA. in qualità di soci fondatori, hanno espresso la comune volontà di costituire il Comitato per ilrecupero ambientale dell’area vasta Lo Uttaro per la promozione di azioni finalizzate a realizzare il recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro, ubicata nel territorio casertano, al centro della conurbazione formata dalle città di Caserta, San Nicola la Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista.
L’esigenza di costituire il “Comitato per il recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro” nasce dalla presa d’atto della troppo scarsa attenzione, da parte delle istituzioni, al gravissimo problema dell’inquinamento delle matrici terra, acqua ed aria che da anni affligge questo territorio, senza che si intraveda una reale “via di uscita”.
Il Comitato intende quindi dar vita ad un centro di attenzione continua gestito dalle associazioni ambientaliste operanti in questo territorio che, mettendo insieme le rispettive competenze, siano in grado di richiamare con più forza di quanto non sia avvenuto finora, l’attenzione regionale e nazionale sull’importanza e sull’urgenza di attivare un efficace programma di recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro.
Per questo fine, saranno promosse azioni ed iniziative, in sinergia tra le organizzazioni aderenti, orientate ad aumentare il livello di conoscenza della gravità del problema ambientale per le popolazioni residenti nell’area, nonché ad attuare ogni forma di pressione sul decisore politico istituzionale per il conseguimento del totale recupero ambientale della suddetta area vasta, rendendola di fatto vivibile e fruibile per l’intera collettività.
Il “Comitato per il recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro” formulerà le proprie iniziative attraverso riunioni periodiche tra i rappresentanti delle organizzazioni aderenti.
Il “Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata” si farà carico della parte organizzativa e di Segreteria del “Comitato per il recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro”.
Le organizzazioni promotrici del “Comitato per il recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro” designano come portavoce pro tempore l’ing. Domenico Pennino, Presidente in carica del Comitato Cittadino San Nicola la Strada.
Il numero di organizzazioni costituenti il “Comitato per il recupero ambientale dell’area vasta di Lo Uttaro” è aperto e potrà essere esteso ad altre associazioni ambientaliste e Comitati del territorio che ne faranno richiesta, previa approvazione dei soci fondatori.