NEW YORK – Attentato terroristico in stile Isis a Manhattan nel giorno di Halloween. Un uomo con un furgone bianco ha investito alcune persone su una pista ciclabile e poi ha aperto il fuoco: il bilancio è di almeno 8 morti accertati e 15 feriti. L’Fbi indaga per terrorismo. In un tweet Rita Katz, direttrice del sito di analisi terroristiche the site, ha svelato che in alcuni materiali divulgativi dell’Isis era ‘annunciato’ un attacco a Ny in una foto in cui compariva un furgone con sullo sfondo una scena della parata del giorno del Ringraziamento. Altro indizio (sempre nel tweet di Rita Katz), la foto di qualche giorno fa di un sostenitore dell’Isis che scatta una foto di Manhattan mostrando il suo telefonino con la bandiera del Califfato.
Alle 15 locali (le 21 in Italia) un veicolo, un pick-up noleggiato da Home Depot (con il logo di Home Depot, una popolare catena americana per il bricolage), si è schiantato contro un gruppo di ciclisti su una ciclabile lungo l’Hudson per poi finire contro uno scuolabus della Stuyvesant High School nella zona meridionale di Manhattan. L’autista, in possesso di un documento della Florida, è sceso dal veicolo impugnando un’arma giocattolo, si è messo a urlare “Allah akbar”. A quel punto è stato affrontato dalla polizia che gli ha sparato a una gamba e lo ha arrestato. La polizia di New York ha isolato la zona tra Chambers Street e West Street teatro dell’incidente.
L’attacco è avvenuto in West Street e Chambers Street, nei pressi della Stuyvesant High School e non lontano da Ground Zero.
La polizia ha sotto custodia l’uomo, un 29enne dai tratti mediorientali, che secondo quanto riporta la Nbc avrebbe urlato «Allahu Akbar». L’attacco è trattato come un atto terroristico e l’Fbi ha assunto il comando delle indagini. Gli agenti gli avrebbero sparato a una gamba prima di catturarlo e l’assalitore sarebbe ora in ospedale. L’uomo avrebbe guidato contromano per venti isolati a bordo di un furgoncino con il logo di Home Depot, una popolare catena americana per il bricolage, prima di raggiungere la pista ciclabile e terminare la sua folle corsa contro uno scuolabus.
Per sicurezza è stata fatta intervenire la squadra degli artificeri per esaminare il veicolo. Il sindaco di New York, Bill De Blasio, si è recato sul luogo della sparatoria a lower Manhattan. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è continuamente aggiornato. L’attentato è stato fatto in una delle zone di maggior concentrazione di uffici di Manhattan, in una giornata di chiusura delle scuole, a poche ore dalla notte di Halloween.