DI GIANCLAUDIO DE ZOTTIS
SAN NICOLA LA STRADA / SAN MARCO EVANGELISTA: ogni giovedì sera presso il noto ed unico pub sito a San Marco Evangelista, l’accademia musicale Arturo Toscanini, diretta dal maestro Franco Damiano, organizza la JAM SESSION.
L’evento musico/culturale, organizzato in collaborazione con i gestori del locale, con il supporto di un altro maestro d’eccezione sempre dell’accademia di San Nicola la Strada, Marco Laurenza consente agli allievi/studenti, di esibirsi con ospiti di livello nazionale da tutta Italia per far crescere gli allievi stessi sul palco.
Il contatto con il pubblico, lo sciogliersi dinanzi a quella che può essere una platea, anche non numerosa, dato che le esibizioni possono tenersi davanti ad un pubblico risicato o numeroso, è certamente un arricchimento per i giovani studenti dell’accademia, rientrante a tutti gli effetti nel loro programma didattico annuale.
Le esibizioni live, comprendono i vari stili musicali che si apprendono e si studiano all’interno nella scuola, ossia pop, rock blues, funk, jazz.
Tutti i giovedi sera quindi, dalle ore 22.00 in poi, con un ospite ed un maestro sempre diversi a seconda dell’inserzione ritmica, con il maestro Laurenza, due allievi a turno, dei vari laboratori musicali, si esibiscono, sia con le loro “guide” che da soli, per farli ‘sciogliere’ come detto davanti alla platea e al pubblico presente.
Il progetto, se così lo vogliamo chiamare, nasce sette anni fa in diversi club di Caserta e provincia, sta andando molto bene, al momento c’ è solo il Checkmate che collabora con la scuola A. Toscanini. L’iniziativa, è partita dalla metà del mese di ottobre di quest’anno ma il riscontro sia del pubblico che degli allievi è certamente positivo.




