Giordano Lauri
Proposte per un “Sud Protagonista”, Comunicato di Giordano Lauri
Di Fiore Marro
Caserta 20 giugno 2018
Ricevo e pubblico:
“Dopo una attenta riflessione ho convenuto, in sintonia con le mie idee, di considerare valida la proposta politica di SUD PROTAGONISTA di Salvatore Ronghi, che gode della mia stima e fiducia.
Ronghi ha dimostrato negli anni che la politica,e soprattutto il sindacato non è solo fatto di poltrone e candidature, ma anche di strada, sviluppando progetti tra la gente, ascoltando, e facendosi portavoce presso enti ed istituzioni, di problematiche sociali del popolo e del proprio territorio di appartenenza. Stiamo vivendo un cambiamento nazionale, dopo anni di soprusi con governi non legittimati, con un governo voluto dalla maggioranza degli italiani che sta dimostrando buoni propositi per iniziare a ristrutturare il sistema ITALIA. Ma lancia anche segnali scissionistici con il ministro leghista Erika Stefani che annuncia provvedimenti per l’autonomia delle regioni LOMBARDIA e VENETO, Sud Protagonista a ciò risponde da tempo con la proposta della costituzione della Macro Regione del sud e della sua fiscalità di vantaggio.
E’ legittimo che il ministro leghista progetti tale provvedimento perché ciò fa parte del DNA leghista che annovera tra le proprie fila ancora un certo sig. Bossi fondatore della LEGA NORD per l’autonomia del nord.
Illegittimo rimane però l’assenza di una voce a salvaguardia del meridione, almeno fino all’avvento del gruppo di Sud Protagonista. Per questo la mia adesione.
Ho iniziato da qualche anno ad interessarmi delle problematiche sociali di lavoratori, pensionati, disoccupati e loro famiglie, come segretario Provinciale INTESA SINDACATO AUTONOMO di Caserta, stando accanto spesso a chi ha bisogno di aiuto.
Ho costituito un’ associazione che prevede assistenza sulle problematiche sociali di tutti i cittadini che ne hanno bisogno e che sono all’oscuro dell’esistenza di alcuni sostegni che lo stato offre. Mia finora con l’ipotetico fine di sfociare in azioni politiche, ma ora è il tempo di farlo.
L’Associazione Servizi al Cittadino è aperta tutti i giorni, e si avvale anche della collaborazione dell’avv. Giuseppe Brandi che ne sposa le finalità, aiutando e sostenendo con consigli fattivi tutti coloro che ne hanno bisogno, la collaborazione da parte della D.ssa Roberta Asciuti come responsabile Caf e Patronato.
L’associazione trova sede a San Nicola la Strada in via D. Gentile 14 e prossimamente una nuova sede in Caserta a via Verdi con un progetto di apertura di sportello servizi per le politiche sociali avvalendoci di altri professionisti che metteranno a disposizione la loro competenza.
Dunque lavoriamo sul tessuto territoriale conoscendo ogni giorno sempre più i problemi che gravano su di esso, con l’intenzione di sviluppare progetti che possano favorire l’intero territorio cercando di dare dignità a tutte quelle persone in difficoltà che non hanno mezzi adeguati di sostentamento, senza scopo di protagonismo.
Abbiamo comunque stabilito che essere presenti anche al fianco del progetto Sud Protagonista è nostro dovere.
La settimana scorsa si è tenuta una riunione informale presso la sede dell’associazione, a cui hanno partecipato diversi amici, che hanno ascoltato direttamente da Salvatore Ronghi le finalità e le idee del movimento Sud-Protagonista, a seguito della suddetta riunione si è vagliato il progetto di allestire un ulteriore incontro a tema, stiamo per l’appunto organizzando un convegno sulla trasparenza e la legalità delle politiche sociali per far sentire la voce di Caserta a livello nazionale, facendoci promotori di proposte per aiutare i cittadini a trovare risposte per quelli che sono i problemi che maggiormente gravano su di loro. Giordano Lauri”
