di Alessandro Fedele
CASERTA – Ieri sera, 19 luglio, presso l’associazione “il Giardino” di via Nicolino ha avuto luogo l’anteprima della donazione fatta dalla Famiglia Raucci al reparto di pediatria dell’Ospedale di Caserta. Vincenzo Raucci, benefattore dell’Ospedale, grazie all’aiuto dei suoi figli e degli sponsor: Supermercato Insieme, Farmacia Brignola, Lava Sprint, Margi Abbigliamento, Il Forno Aspromonte, Profumo di Pane, Edil Marzo srl, Associazione Il Giardino, Urban Service Caf Patronato, Ortopedia (convenzionato ASL), Sweet Cafè Bar-pasticceria-gelateria, Black coffee SAS, Salumeria di Aiossa Michele, Rosticceria Yes We Can, Pasticceria-rosticceria L’Angolo Del Dolce di De Carlo Donato. 
Alla presentazione delle due sedie a rotelle, dei due forni a microonde e dei quindici telecomandi, moderata dalla giornalista Laura Ferrante, ha partecipato il Sindaco di Caserta avv. Carlo Marino, il Primario di Pediatria dott. Elpidio Tierno, il Consigliere Comunale Stefano Mariano, il Dirigente Medico dell’Ospedale dott.ssa Filomena Pascarella e il coordinatore infermieristico dott.ssa Marilena Papa.
Il primario Tierno ha tenuto a precisare che un presidio come quello delle sedie a rotelle serve all’Azienda Sanitaria, poiché al momento dispone di una sola sedia da dover condividere, di tanto in tanto, con altri reparti o con più pazienti alla volta. Anche il forno a microonde è una necessità per l’Ospedale, siccome è molto importante dover riscaldare il latte ai bambini del reparto.
“Ringrazio il Sig. Raucci per la sensibilità che ha dimostrato con il suo gesto – ha detto il dott. Tierno – Cerchiamo sempre innovazione nei nostri reparti, infatti abbiamo dato simpatici nomi alle stanze e abbiamo dipinto di variegati colori le pareti. Abbiamo a disposizione cinque stanze: in tre abbiamo le culle e nelle altre per ognuna tre letti. Nel nuovo reparto – ha continuato il Primario – è stato creato un ambiente più consono alla degenza dei bambini, dove due volte a settimana viene attivato un punto lettura. Noi al momento – ha concluso – vorremmo migliorare sotto ogni punto di vista, anche con l’aumento dell’organico”.

Il Sindaco Marino, nel suo intervento ha detto: “già l’anno scorso è stata una bellissima iniziativa. Se si aiuta il più debole si fa comunità. Dare al prossimo è la nostra sfida di Città e perciò grazie ad Enzo e ai suoi amici per quello che hanno fatto. Il grande contributo che avete dato serva da esempio a tutti”.
Anche il Consigliere Mariano che ha ospitato la presentazione ha voluto ringraziare a nome della sua associazione e dalla comunità: “siamo felici come associazione, perché facciamo solidarietà e vogliamo la solidarietà di tutta la comunità. La solidarietà si raggiunge poco alla volta e la linea forte, al momento, è la forza e l’unione del commercio casertano, manifestato nelle diverse sponsorizzazioni per far si che la donazione potesse avvenire”.