di Alessandro Fedele
CASERTA – Una notizia ormai nota a tutti quella che Enzo Avitabile è il direttore artistico del “Settembre al Borgo” di quest’anno. La conferenza stampa di presentazione è fissata per venerdì 31 agosto alle ore 12.00 nella Sala Giunta del Comune di Caserta.
Ciò che ancora non si sa è: quanto costa la 46esima edizione di Settembre al Borgo? Potremmo pensare a milioni di euro, e invece no: il direttore artistico di quest’anno guadagnerà solo 6000 euro.
Ma vediamo nel dettaglio il Piano Finanziario di Settembre al Borgo per i Casertani e per i Campani.
Dunque, per questa 46esima edizione del festival di Casertavecchia il dirigente Francesco Biondi ha approvato i dati finanziari che la Giunta comunale ha acquisito solo ieri mattina.
Il costo dell’evento ammonta a quasi 200mila euro, interamente finanziati dalla Regione Campania e affidati alla società Promomusic Italia srl con sede ad Orta Di Atella. I finanziamenti serviranno così a pagare il direttore artistico e l’impianto logistico, per un totale di 122mila euro; la presentazione dei libri in programma ammonta a 1000 euro mentre le due mostre d’arte a 2750euro.
Le hostess, gli addetti alla sicurezza, i vigili del fuoco, l’assicurazione, i palchi, le sede e tutte le spese di produzione, invece, ammontano a euro 32.226.
Nelle spese sono previsti anche i costi della segreteria e dell’amministrazione per un totale di 15mila euro e per la comunicazione e la stampa sono previsti 26.100 euro.
A questo punto non resta che aspettare l’appuntamento degli Artisti è con il pubblico il 5 settembre a Casertavecchia per vivere tutti insieme un momento all’insegna della musica e delle tradizioni campane.