40 anni del GIS Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri

ROMA – Questa mattina si è svolta a Roma, alla presenza del Ministro degli Interni, Matteo Salvini, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Giovanni Nistri, la cerimonia per i 40 anni dalla costituzione del GIS, Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri.

Il reparto d’élite nacque nel 1978 per il volere dell’allora Ministro degli Interni Francesco Cossiga che vide la necessità di fornire il paese di adeguati reparti scelti e dedicati di antiterrorismo e di intervento speciale. Difatti nello stesso anno, 1978, vide la nascita anche il NOCS Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza della Polizia di Stato, le cosiddette teste di cuoio.

Tra le operazioni note di cui sono stati protagonisti i GIS, oltre alle innumerevoli altre e a quelle classificate “Top Secret” e di cui il pubblico non ne verrà mai a conoscenza, ricordiamo quella in cui nel carcere di Trani scoppiò una rivolta capeggiata da terroristi. Sull’edificio cominciarono a volteggiare elicotteri dai quali si calarono velocemente uomini mascherati. Ripresero il controllo della prigione in pochi minuti nonostante i tanti cancelli saldati dai rivoltosi per ostacolare un intervento dall’esterno.

Il GIS svolge operazioni di antiterrorismo e operazioni speciali, anche all’estero, ed è qualificato inoltre Forza Speciale TIER1, insieme al Col Moschin dell’Esercito, al Comsubin della Marina e al 17° Stormo della Aereonautica Militare Italiana.

Il Generale Nistri, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, a margine della manifestazione, ha voluto ricordare che –  “L’Arma si deve ricordare che è nella virtù dei 110.000 uomini che ogni giorno lavorano per i cittadini che abbiamo tratto, traiamo e trarremo sempre la forza per continuare a servire le istituzioni; 110.000 uomini che sono molti ma molti di più dei pochi che possono dimenticare la strada della virtù“.

Il video celebrativo per i 40 anni dei GIS