I cittadini che ne sono ancora in possesso dovranno attivarsi per tempo e sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si informano i cittadini residenti in Italia che le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
A partire da quella data, non sarà più possibile utilizzare né rilasciare carte d’identità nel vecchio formato cartaceo. I cittadini che ne sono ancora in possesso dovranno dunque attivarsi per tempo e sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il documento digitale già introdotto negli ultimi anni in tutti i comuni italiani.
Si invitano pertanto i cittadini a programmare la sostituzione della carta d’identità cartacea con la carta d’identità elettronica, al fine del mantenimento di un documento valido per l’espatrio, anche dopo la data del 3 agosto 2026.