Caserta. Nonostante il caldo torrido ,la campagna elettorale continua incessantemente . In questi giorni i candidati sindaci dei vari schieramenti politici stanno cercando di completare le liste dei candidati al consiglio comunale da presentare ufficialmente i primi giorni di settembre. Proviamo a fare ordine:
Non ci sono più dubbi sulla scelta del gruppo ” Insieme”, meglio conosciuto come il ” listone”, che ha ufficializzato il proprio sostegno al Sindaco uscente Carlo Marino, il quale nelle prossime ore dovrebbe ufficializzare anche la candidatura nella propria coalizione di Nicola Garofalo ed Emilianna Credentino i quali , tranne clamorosi colpi di scena , dopo l’ esperienza ultima al consiglio comunale come esponenti di opposizione ,passeranno nella coalizione di centro-sinistra.
Ancora tutto fermo nel centro-destra. Chi pensava che la candidatura di Gianpiero Zinzi a primo cittadino avesse unito l’ intera coalizione è stato letteralmente smentito dai fatti tant’è che il gruppo civico capeggiato da Pio Del Gaudio-Enzo Bove ha continuato per la propria strada e oggi più che mai sembra intenzionato a presentarsi alle amministrative di ottobre in modo autonomo con ben 7 liste a sostegno della candidatura a Primo Cittadino di Pio Del Gaudio.
A pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle liste la situazione nella coalizione di centro-destra sembra ancora piuttosto ingarbugliata. Da una parte un Consigliere Regionale , Gianpiero Zinzi, che è sceso coraggiosamente in campo nonostante attualmente occupi una “comoda” poltrona a Palazzo S.Lucia , dall’ altra una confusione totale che si arricchisce ogni giorno di colpi di scena. E’ di ieri la notizia per esempio che il gruppo di Forza Italia -Caserta, la dove riuscisse nel difficile compito di presentare una lista competitiva alle amministrative di ottobre non è scontato che lo faccia a sostegno di Zinzi ,sembra prendere sempre piu’ consistenza infatti che il gruppo Berlusconiano di Caserta potrebbe clamorosamente optare all’ ultimo minuto per Pio Del Gaudio.
Fratelli D’ Italia che, con due liste già pronte, è senza dubbio il Partito piu’ forte della coalizione, sta vivendo un momento di tregua e non si è ancora espresso ufficialmente sul nome del candidato Sindaco da sostenere. Secondo fondati rumors sembra stia aspettando l’ ok definitivo che dovrebbe arrivare dai vertici romani del partito.
In tutta onestà crediamo che la strada che il partito della Meloni dovrà percorrere a Caserta sia abbastanza tracciata e almeno di clamorosi colpi di scena sarà Gianpiero Zinzi il candidato alla poltrona piu’ ambita di Palazzo Castropignano . Scelte diverse da quest’ultima porterebbero inevitabilmente ad una spaccatura all’ interno del partito casertano. Basti pensare che una consistente parte di esso ha già fatto sapere che, se la scelta del candidato Sindaco dovesse cadere su qualche nome diverso da quello di Gianpiero Zinzi , sarebbe pronta a traslocare e spostare la propria attenzione da altre parti. In modo provocatorio , ma non troppo , addirittura qualcuno dei candidati della lista di Fratelli D’Italia avrebbe affermato di essere pronta a trattare anche con il Candidato Sindaco Romolo Vignola del quale tutto si può dire tranne che possa essere una figura politica con ideologie di centro-destra.
D’ altro canto se il Partito di Giorgia Meloni-Caserta dovesse optare per un nome diverso da quello di Gianpiero Zinzi non avrebbe altra scelta che puntare su Pio Del Gaudio . Questa operazione pero’ risulterebbe poco coerente con la linea del partito stesso considerato il fatto che, nel 2015 fu proprio Stefano Mariano consigliere comunale in carica, insieme all’ allora altro consigliere comunale di Fratelli D’ Italia Luigi Bologna, ad essere fra i primi firmatari della sfiducia a Del Gaudio che , ricordiamo , a quei tempi era Sindaco della Città.