Aversa-Lunedì 14 giugno 2021 – ore 17:30.Diretta streaming sulla pagina Youtube della Città di Aversa
Lunedì 14 giugno 2021, alle ore 17:30, nell’ambito del Festival Jommelli Cimarosa di Aversa, si terrà nella sala consiliare del Comune di Aversa la terza sessione del Forum permanente dei Festival dedicati ai compositori della Scuola Musicale Napoletana.
L’incontro servirà per fare una ricognizione di istituzioni, festival, orchestre e cori che si occupano della musica del ‘700 napoletano e che danno un importante contributo alla salvaguardia e alla diffusione di un patrimonio musicale e culturale immenso e in buona parte ancora non pubblico.
Si proporrà la condivisione di obiettivi strategici per giungere alla valorizzazione e consacrazione definitiva del grande patrimonio del ‘700 musicale napoletano.
Durante l’incontro sarà presentata ai partecipanti la proposta di creare un comitato promotore che punti alla candidatura della Scuola Musicale Napoletana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Il Forum, nato alcuni mesi fa, si propone di promuovere la collaborazione tra i festival, favorendo l’attuazione di progetti comuni, come l’organizzazione di concerti, seminari, dibattiti e conferenze e la condivisione di ritrovamenti documentari e buone prassi.
Inoltre, in prospettiva, il Forum potrà rappresentare i Festival a livello sovraregionale, nazionale ed europeo; contribuire ad arricchire le proposte didattiche nelle università e nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e nei programmi scolastici; valorizzare giovani artisti interessati allo studio e all’esecuzione di questo repertorio; incoraggiare l’inclusione di opere del ‘700 napoletano nelle programmazioni di teatri e fondazioni liriche.
All’incontro del 14 giugno parteciperanno (in presenza o a distanza):
Saluti
Festival, ensemble e cori:
Critici musicali
Musicologi
Ospiti
L’iniziativa si svolgerà online per il rispetto delle regole anti-Covid, e si potrà seguire in diretta sulla pagina ufficiale Youtubedella Città di Aversa.