Inizia oggi, con una piccola anteprima e un seminario, la 14esima edizione del Premio Bianca d’Aponte-Città di Aversa, il concorso nazionale musicale aperto alle cantautrici di tutta Italia e dedicato alla memoria della giovane musicista Bianca d’Aponte.
Oggi, infatti, la rassegna inizierà con un seminario a ingresso libero dalle 10 alle 17 nella Sala conferenze dell’Hotel del Sole (Piazza Mazzini 27). L’argomento di questo seminario sarà “La qualità della scrittura” (testi e musica) e i docenti saranno Giuseppe Anastasi e Angelo Franchi.
Nella mattinata di domani continueranno dibattiti e seminari con un incontro sui “Diritti connessi” in ambito musicale, tenuto da Emanuela Teodora Russo alle 12 nell’Aula Magna del Liceo Classico e Musicale Cirillo (Via Corcioni 88).
Lo spettacolo vero e proprio inizierà domani sera, venerdì 26 ottobre, alle 20 al Teatro Cimarosa dove ci sarà la prima esibizione delle dieci finaliste. Ospiti della serata saranno: Giuseppe Anastasi, Giovanni Block, Tony Bungaro, Ginevra Di Marco, SesèMamà, Federica Morrone, Fausta Vetere e Marina Mulopulos.
Sabato 27 ottobre si comincerà alle 11 alla Sala Caianiello (l’ex Macello, in Via Lennie Tristano 85) con un incontro, a ingresso libero, fra le dieci finaliste ed i giurati, moderato da Alessandra Casale. Alle 12 invece ci sarà la presentazione del libro “La testa nel secchio” (Iacobelli Editore) di Gianfranco Reverberi, che sarà intervistato da Enrico de Angelis.
Alle 20 al Teatro Cimarosa la serata finale, al termine della quale verranno proclamate le vincitrici. Con la madrina Simona Molinari si esibiranno anche Joe Barbieri, Rossana Casale, Kaballà, Elena Ledda, Carlo Marrale, Bruno Marro, Mariella Nava e l’Orchestra di Piazza Vittorio.
Durante le due serate sarà inoltre possibile acquistare la compilation della serata il cui ricavato sarà destinato ad Emergency.
Ricordiamo infine che la è prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 335 7665665 – 335 5383937
Articolo di Francesco Orlando.