Capua. Il Segretario Regionale della Sigla Sindacale FLAICA UNITI CUB , Raffaele Docimo, ha segnalato l’inadempienza della Azienda Ecologia Falzarano, concessionaria della gestione dei rifiuti, per il mancato pagamento della retribuzione del mese di febbraio ai lavoratori dei Servizi Ambientali del Comune di Capua.
Il Segretario Generale, altresi, ha richiesto l’applicazione art. 30 comma 5-6 del D.lgs. 50/2016 .
La segnalazione e’ stata notificata al Comune di Capua , ovvero al Sindaco Gen. E. Centore e all’Assessore all’Ambiente Avv. G. Nacca, alla Prefettura di Caserta in persona del Prefetto Dott. R. Ruberto, al Responsabile Unico del Procedimento di Gara, al Comune di Grazzanise (Comune Capofila) nella persona del Sindaco Dott. V. Gravante, alla Società Ecologia Falzarano S.r.l. Riferimento Cantiere R.S.U. Capua.
La F.L.A.I.C.A. C.U.B. Caserta stigmatizza il comportamento della società Ecologia Falzarano che persegue nell’inadempienza da diversi mesi, inoltre di recente ha disertato l’incontro in Prefettura, utile per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi della L. 146/90, facendo intendere esplicitamente l’indisponibilità ad ottemperare agli obblighi previsti dalla legge per il pagamento di quanto dovuto ai dipendenti.
“A tal proposito – ha aggiunto il Segretario Provinciale Giovanni Guarino – precisiamo che, il reiterato, ritardo nel pagamento degli stipendi, divenuto ormai sistematico, produce un aggravio di spesa costante, alla gestione del bilancio familiare dei lavoratori, i quali sono costretti apagare oneri amministrativi alla società gestore di corrente elettrica, metano, telefonia, ecc.. a causa del conseguente pagamento ritardato delle bollette”.
” In questo modo – continua- tentiamo di sollecitare una soluzione prima delle Festivita’ Pasquali per consentire a tutti gli operatori ecologici di Capua di trascorrere una serena Pasqua “.
Pertanto, visto anche il metodo di pagamento utilizzato di recente dall’azienda per corrispondere lo stipendio di
gennaio, la FLAICA UNITI CUB Caserta ha chiesto al Comune di Capua di adoperarsi affinché l’azienda trasmetta tutta la documentazione utile apredisporre il pagamento diretto delle retribuzioni, così come previsto dalla norma per l’esercizio del poteresostitutivo di cui all’art. 30 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Nuovo Codice sugli Appalti Pubblici).