Il Comune di Casagiove scende ancora in campo in nome della cultura. Questa volta il Sindaco Giuseppe Vozza si prepara ad ospitare in sala consiliare un evento di grande spessore artistico-culturale. La kermesse si svolgerà in tre giorni e precisamente da sabato 4 maggio a lunedi 6 maggio 2024, Protagonista assoluta dei tre giorni sarà Paola Paesano, straordinaria artista campana che presenterà’ una mostra personale d’ arte di assoluta rilevanza.
L’evento , su richiesta della stessa Paola Paesano ,è stato patrocinato dal Comune di Casagiove , dal Comune di Carinola , dal Comune di Caianello e dall’Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo di Napoli rappresentata dalla responsabile dei progetti culturali UNIPOSST Ottavia Patrizia Santo.
I lavori si apriranno sabato 4 maggio alle ore 17.00 con l’ intervento del Sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza , del critico d’arte Giorgio Agnisola , dell’artista Paola Paesano e di Ottavia Patrizia Santo. Nel corso della serata non mancheranno di certo momenti musicali , a deliziare i presenti ci sarà Maria Immacolata Diana, musicista di grosso talento. A moderare il tutto sarà Mattia Branco, giornalista e curatore del giornale online “La Voce del Volturno”.
Le opere di Paesano , medico veterinario, sono note e apprezzate da sempre . I suoi dipinti sono ispirati e dedicati prettamente all’ ambiente e trasmettono un forte messaggio di lotta contro le epidemie dell’anima e ambientali.
La pittura realistica di Paola Paesano è coinvolgente e dotata di un fascino estetico incisivo e ricco di contenuti. La sua capacità narrativa e l’azione pittorica precisa caratterizzano le opere in modo riconoscibile. Gli animali, protagonisti delle sue rappresentazioni artistiche, assumono significati molteplici, influenzati dal soggetto ritratto e dal titolo attribuito ad ogni opera; essi, diventano un mezzo espressivo e comunicativo di allegorie e metafore, richiamando anche l’estro delle poesie e commedie di Eduardo De Filippo. Ogni animale dipinto da Paola ha un carattere unico che si manifesta attraverso espressioni e colori vibranti
Il 5 maggio, sempre alle ore 17:00, sarà la volta della presentazione del libro di Tommaso Aprile, “184 A.C. Un Anno di Scuola a Liternum Tra Scipione e i Baccanali di Atella”, a cura di Stefano D’Alterio, critico e storico dell’arte.
L’evento si chiuderà Lunedi’ 6 Maggio-0re 17 – con i saluti e con buffet e brindisi finale del quale si è occupata la stessa Paola Paesano