Sarà inaugurata venerdì pomeriggio 4 luglio a Casagiove “la Rotonda dell’Inclusione”, i ragazzi de LA FABBRICA sotto la guida del Maestro Posillipo hanno realizzato le mattonelle che verranno attaccate sul manufatto all’uscita dell’autostrada di Casagiove.
la cerimonia prevede la presenza di autorità rotariane e civili, fortemente voluta dal Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, dal Centro diurno La Fabbrica, dalla la Cooperativa Sociale Federico Ozanam e dal comune di Casagiove.
La cerimonia prevede due momenti. Alle 18.00 ci sarà la presentazione del progetto “Le mattonelle inclusive” presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove nel corso di un incontro che sarà aperto dai saluti del sindaco Giuseppe Vozza, dell’Assessore alla Cultura Gennaro Caiazza e dell’assessora alle politiche sociali Anna Altavilla, seguito dagli interventi degli artefici dell’iniziativa solidale: la responsabile della Coop. Sociale La Fabbrica di Caserta Patrizia Petrillo, i past president Gianluca Parente e Gabriella Montanaro, e l’attuale presidente Francesco Mercurio del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli ed il coordinatore del Laboratorio di ceramica de La Fabbrica Carmine Posillipo.
Modera l’evento la giornalista Maria Beatrice Crisci. Relatore Luca Palermo, professore di storia Contemporanea presso l’Università di Cassino.
Alle 19:00 tutti si porteranno alla nuova Rotonda Inclusiva di via Tifata per il taglio del nastro. Al centro della rotonda sorge infatti una struttura in laterizi che dà il benvenuto alla città di Casagiove rivestita da mattonelle colorate create dagli “artisti speciali” del Laboratorio del Centro diurno La Fabbrica sotto la guida del maestro Carmine Posillipo.
Il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli è grato al sindaco Giuseppe Vozza che, con la Delibera di Giunta n. 30/25 del 24/06/2025, ha dato il via libera alla realizzazione dell’opera d’arte nell’ambito della riqualificazione urbana della rotatoria stradale posta all’incrocio tra via Mazzocca, via Tifata e via San Prisco, punto di passaggio cruciale per l’ingresso al Comune.
Il progetto solidale delle Mattonelle solidali, che rientra nel più ampio progetto promosso dal Comune di Casagiove “Museo a cielo aperto”, è stato ideato e progettato nel corso dell’anno di presidenza di Gianluca Parente ed è stato realizzato e portato a termine con determinazione sotto la guida della presidente Gabriella Montanaro. La cerimonia del taglio del nastro della rotonda dell’inclusione si terrà venerdì 4 luglio con il nuovo presidente Francesco Mercurio.
Il service, sviluppato in collaborazione con il Rotaract Club Caserta Luigi Vanvitelli (sotto la presidenza di Cristiana Parente), il Comune di Casagiove e la Cooperativa Sociale Federico Ozanam di Caserta, ha come obiettivo principale la promozione dell’inclusione sociale dei giovani diversamente abili partecipanti al laboratorio di ceramica. L’attività mira ad aumentare il loro senso di autostima ed autoefficacia e a farli sentire utili e considerati nella società.