CASAPULLA (Nunzio De Pinto) – L’associazione “Giovani al Centro” ha organizzato un convegno sull’obesità infantile, in programma presso la Sala Consiliare del Comune di Casapulla martedì 15 gennaio 2019, con inizio alle ore 16.30. La manifestazione ha come obiettivo la diminuzione del sovrappeso infantile, diventato uno dei maggiori problemi della sanità pubblica in Italia nonostante il miglioramento registrato degli ultimi dati. La diminuzione del tasso di obesità nei bambini è un segno che le politiche sanitarie messe in atto cominciano a dare i primi risultati.

Interverranno il dr. Francesco Sorbo dell’Associazione “Giovani al Centro”; la dr.ssa Emanuela Iervolino, Biologa Nutrizionista; dr.ssa Lucia Natale, Biologa Nutrizionista; dr. Antonio Lepore, Specialista in Pediatria obesità infantile (Villa Rosa – Centro Medico Polispecialistico di Caserta). Modera gli interventi il giornalista Raffaele Santillo. Tutta la cittadinanza, soprattutto le famiglie con bambini piccoli, sono invitati a partecipare. Infatti, l’obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale. Il fenomeno, che in Italia colpisce un bambino su quattro, è il risultato di un bilancio energetico positivo protratto nel tempo; in pratica si introducono più calorie di quante se ne consumano. Contrariamente a quanto comunemente si crede, in pochissimi casi l’obesità è causata da una malattia genetica o endocrina. Purtroppo i genitori tendono a riconoscere solo tardivamente l’eccesso di peso nel loro bambino, sottovalutando gli errori alimentari e lo stile di vita sedentario che ne sono alla base.
Il problema può iniziare molto presto e raggiungere livelli preoccupanti di gravità, con notevoli ripercussioni sulla salute a breve e a lungo termine. Contrariamente a quanto comunemente creduto, in pochissimi casi l’obesità è causata da una malattia genetica o endocrina, mentre è quasi sempre dovuta a piccoli, continui squilibri positivi tra assunzione calorica e spesa energetica. Impiega quindi alcuni anni per manifestarsi. L’organismo accumula efficientemente le calorie in eccesso aumentando il volume e il numero delle cellule adipose. Mentre il volume delle cellule adipose può essere ridotto con la terapia, assai difficile ridurre il numero delle cellule adipose stesse. Questa è una delle principali cause della difficoltà ad ottenere una guarigione completa dell’obesità una volta che si sia manifestata.