Caserta, fra poche settimane partirà il cantiere al Rione Vanvitelli

Oltre alla riqualificazione del campo di calcio sarà realizzato un parco giochi inclusivo per i bambini. Nell'ex scuola comunale di Via Collecini invece si darà vita ad un polo unico provinciale del 118

Al Rione Vanvitelli di Caserta fra poche settimane partirà finalmente il cantiere per la riqualificazione del campo di calcio (abbandonato da oltre 20 anni) che verrà realizzato completamente in erba sintetica.

Grazie al progetto presentato dal Comune lo scorso anno, che prevede un’importante opera di riqualificazione ambientale e sociale, fortemente voluta dal Sindaco Carlo Marino e dal vicesindaco con delega all’Ecologia Franco De Michele, lo storico quartiere popolare della città tornerà ad essere un luogo di aggregazione giovanile.

“Lo sport è a tutti i livelli – ha detto il Sindaco Marino E’ vero che abbiamo il grande spettacolo della Lega Pro, ma dobbiamo pensare anche che in ogni quartiere della nostra città ci siano centri sportivi per far divertire i giovani”.

Oltre al campo di calcio verranno realizzati un parco giochi inclusivo per i bambini e un’altro campetto di calcio di dimensioni più piccole. Ma non è tutto.

Infatti contemporaneamente a questi lavori, che verranno effettuati all’interno del Rione, il Comune di Caserta ha altresì chiuso un accordo con l’Azienda Sanitaria Locale che prevede la realizzazione, all’interno dello stabile scolastico di Via Collecini attualmente dismesso per lo scarso numero di iscritti, di un polo unico provinciale che inglobi al suo interno 118, Guardia Medica e assistenza medica di base sia pediatrica che ordinaria per codice bianco o verde.

Si tratterà dunque di un vero e proprio alleggerimento per il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, realizzato a ridosso di un quartiere popolato da molti anziani e bambini.