Caserta, MUSEO DELLO SPORT. La parola all’ Assessore EMILIANO CASALE: “Apriamo così il percorso che porterà alle Universiadi. Rilancio del Belvedere di San Leucio e dello sport a Caserta”

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA – Il Museo dello Sport della fondazione “Hall of Fame Sport” è pronto a sbarcare nella bellissima città di Caserta. Una grandissima iniziativa che la Giunta Marino con a capo in questo caso l’Assessore agli Eventi Emiliano Casale ha deciso di portare nella città “dalle inimitabili bellezze”.

La fondazione “Hall of Fame Sport”, dal 1989 impegnata nella comunicazione e divulgazione dei valori sportivi, mette a disposizione una prestigiosa raccolta di materiale storico e da collezione nel settore dello Sport unica nel suo genere.

Più di quattromila cimeli appartenuti a campioni che hanno trasformato la loro vita sportiva in cultura, arte e leggenda. Grandi miti italiani con divagazioni internazionali, che hanno fatto grande il nostro Paese e che sono fin da subito entrati nel patrimonio e nella memoria collettiva. Una “geniale” iniziativa anche in vista delle Universiadi che nel 2019 approderanno in Campania.

“Abbiamo approvato in Giunta, da una mia personale iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Emiliano Casale – una delibera riguardante il Museo dello Sport che a dicembre sbarcherà a Caserta. Questa iniziativa è molto importante perché aprirà il percorso che porterà all’inaugurazione delle Universiadi”.

Il Museo “Hall of Fame Sport” approderà a Caserta il 1° dicembre e chiuderà i battenti nel mese di marzo. La location sarà il magnifico Belvedere di San Leucio, messo gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione Comunale per valorizzare l’area già patrimonio dell’Unesco.

“Il Museo dello Sport – ha continuato Emiliano Casale – sarà organizzato presso un’ampia area del Belvedere di San Leucio, con l’obiettivo dunque di valorizzare non solo l’intera città portando un’iniziativa unica, ma soprattutto di sviluppare il Belvedere, facendo in modo che tutte le persone che si recheranno lì per vedere il Museo possano contestualmente visitare anche i telai di San Leucio”.

Un’occasione importante anche per tutte le scuole dell’intera provincia di Caserta che avranno sicuramente un ruolo centrale.

“L’idea è quella di realizzare – ha affermato l’attento Assessore Casale – per la prima volta in Campania una Mostra dello Sport coinvolgendo i giovani e le scuole della Provincia che saranno invitate gratuitamente per delle visite guidate. Scolaresche che potranno naturalmente visitare anche i telai di San Leucio, che ancora oggi conservano il loro fascino e il loro intenso profumo di storia”.

Un rilancio del territorio casertano che parte dalle iniziative uniche che l’Assessore Casale sta cercando con grande dedizione di portare a Caserta. Un’occasione unica di rilancio anche per lo sport casertano che quest’anno è stato vittima di un’importante perdita.

“In un momento di grande difficoltà – ha concluso Emiliano Casale – vogliamo fare in modo che l’Italia intera veda Caserta come una città in cui lo sport recita un ruolo di assoluta centralità. Vogliamo far capire quanto per noi sia importante lo sport, tanto da essere i primi in Campania ad ospitare il Museo dello Sport”.