CASERTA VERSO LE POLITICHE 2018: NEL VALZER DELLE CANDIDATURE SPICCA IL MOVIMENTO CINQUE STELLE

di GESUALDO NAPOLETANO

CASERTA –  Manca poco più di un mese all’attesissimo giorno delle elezioni politiche 2018 e le liste dei candidati alla Camera e al Senato dei vari partiti sembrano sempre più delinearsi. Il 4 marzo gli italiani saranno chiamati appunto alle urne per esprimere “finalmente” uno dei sacrosanti diritti sanciti dalla Costituzione Italiana: il diritto di voto, anche se con i ” listini bloccati “. Ma tant’è !

Facciamo il punto della situazione sui candidati sicuri e probabili di Terra di Lavoro.

Per quanto riguarda il Movimento Cinque Stelle del “comandante” Luigi Di Maio, i dati relativi alle due liste della quota plurinominale di Camera e Senato sono stati diffusi qualche giorno fa. I prescelti di Terra di Lavoro a concorrere con i pentastellati per un seggio in Parlamento saranno sei. Al Senato, collegio Campania 1: Vilma Moronese, Agostino Santillo e Fabio Di Micco. Alla Camera, nel collegio casertano Campania 2: Margherita Del Sesto, Marianna Iorio e Aniello Nazaria.

Ore calde invece in casa Pd, che venerdì 26 gennaio ufficializzerà i nomi  dei propri candidati nelle liste per Camera e Senato in vista delle elezioni politiche del 4 marzo prossimo. A decidere i candidati da mandare in campo sarà la direzione nazionale. Se da un lato sono più che certe le candidature dell’europarlamentare Nicola Caputo al collegio uninominale al Senato, e della deputata uscente Camilla Sgambato per il collegio di Sessa-Santa Maria Capua Vetere (alla Camera), i Consiglieri Regionali del Partito Democratico Gennaro Oliviero e Stefano Graziano  rischiano di non avere spazio nel partito di Matteo Renzi.

Altra candidatura eccellente del Senato per il Pd e’ Lucia Esposito , Senatrice uscente.

Sempre sul fronte centrosinistra Liberi e uguali, la nuova formazione guidata dal presidente del Senato Pietro Grasso, candida Paola Broccoli (Falciano del Massico) al plurinominale Campania 2. Si fa avanti inoltre l’ipotesi che vede Rosalba Scafuro (attuale assessore al Comune di Castel Volturno) possibile candidata di Liberi e Uguali al Senato della Repubblica.

Leggermente più chiara è la situazione in casa Forza Italia, dove è confermata la candidatura del Consigliere Regionale Gianpiero Zinzi nel collegio uninominale di Caserta e di Massimo Grimaldi su quello di Sessa-Santa Maria Capua Vetere. Da tenere d’occhio, tra le fila del partito azzurro, la possibile candidatura dell’ex Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa.

In pool position per una candidatura anche Carlo Sarro, Presidente di FI.

Del tutto chiare invece le decisioni in casa Fratelli d’Italia dove la deputata uscente Giovanna Petrenga si conferma ancora una volta, per quanto riguarda Terra di Lavoro, il punto cardine del partito della Meloni: sarà candidata nell’uninominale al Senato.

Sempre per il centrodestra, il collegio uninominale di Aversa assegnato inizialmente ad un candidato di Noi con Salvini a quanto pare non ci sarà più. Sembra che sia stato fatto di tutto affinché il Coordinatore provinciale di Noi con Salvini Enrico Trapassi ritirasse la candidatura di uno dei suoi. Questo probabilmente perchè il candidato al Parlamento di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano pare abbia insistito per il dietrofront dei salviniani in quel di Aversa.

Da monitorare in questi giorni è la situazione di “Insieme”, il nome con cui scendono in campo, a fianco del Pd, Psi, Verdi e Area Civica, i prodiani. Si fa avanti una possibile candidatura alla Camera di Gianluca Iannucci, attualmente Consigliere Comunale di Caserta con il Partito Socialista Italiano.

Indiscrezioni dell’ultima ora vedrebbero invece, sul fronte centrodestra, la candidatura dell’attuale Consigliere comunale di Caserta Pasquale Antonucci alla Camera dei Deputati. A quanto pare quest’ultimo sarebbe vicinissimo ad una candidatura con la Lega di Matteo Salvini.

Per quanto riguarda i Consiglieri Regionali ,  sembra che  abbiano fatto un passo indietro dinanzi alla  candidatura alle politiche . Luigi Bosco ha dichiarato  che ” Campania Libera ” sosterrà la candidatura del Sindaco di Casaluce Rany Pagano, mentre , secondo indiscrezioni,  Giovanni Zannini con i Moderati di Centro Democratico sembra essere orientato a sostenere la candidatura di Igor Prata  di Falciano del Massico.

Sembra, inoltre, che siano in aria di candidatura anche Daniela Nugnes , già Assessore Regionale nella Giunta Caldoro, e Pio Del Gaudio, già Sindaco di Caserta .

Si parla di una candidatura nell’Udc di Lorenzo Cesa.

I sondaggi al momento danno per predominante in Terra di Lavoro il Movimento che a quanto pare ha raggiunto in questi giorni il 45 % di preferenze.