XII Scorribanda de Le notti dei Briganti – San Gregorio Matese 28, 29 e 30 luglio 2017.
Brigantesse e Signore
Di Fiore Marro
Caserta 14 luglio 2017
Tutto pronto per la XII edizione de “La notte dei Briganti” di San Gregorio Matese, edizione quella di quest’anno, concentrata sul mito delle Brigantesse, tra danze, canti, ricordi storici e teatralizzazione.
L’associazione “ I Briganti del Matese” con la pro loco locale organizzano da 12 anni, con sempre più crescente entusiasmo, la kermesse identitaria, che è diventata ormai punto fermo per gli innamorati della storia che riguarda l’insorgenza e la lotta legittimista che vide coinvolti interi paesi del sud italico, una volta denominato Regno delle Due Sicilie.
La manifestazione di San Gregorio Matese si aprirà con l’incontro di domenica 23 luglio, alle 10.00, attraverso una – Escursione naturalistico-gastronomica nei boschi di San Gregorio. Evento organizzato con la collaborazione di LoveMatese e dell’Azienda Agrituristica Falode. Il Raduno è previsto per le ore 9:00 presso Azienda Agrituristica FALODE.
Chiuderà l’evento 2017 DOMENICA 30 alle 22.30 In piazza Beniamino Caso il gruppo folk – Zì Riccardo e le Donne della Tammorra, Tammorre, pizziche e tarantelle della tradizione popolare.
Il momento culturale organizzato in collaborazione con i Comitati Due Sicilie, vedrà protagonisti , questa volta, le donne brigantesse di ieri e di oggi, attraverso la conferenza che si terrà venerdì 28 luglio presso “Villa Ginevra” con un Convegno di Studio dal titolo : “BRIGANTESSE DI IERI DI OGGI E DOMANI. TRA RESISTENZA E RICOSTRUZIONE” I relatori, tutte donne saranno :
Maria Scerrato – Autrice del libro Fiori di Ginestra dedicato a Michelina De Cesare .
Flavia Sorrentino – Collaboratrice del progetto del Sindaco Luigi De Magistris – “Delegata all’autonomia del comune di Napoli”
Angela Gentile – Autrice del libro “Sedici lettere di briganti sanniti.”
DRAMMATIZZAZIONE – Angelantonio Aversana ricorda Filomena Pennacchio e le altre , Brigantesse e Signore.
Fiore Marro – presidente nazionale dei CDS modererà la conferenza.
