Dal 4 settembre l’associazione “Il Girasole” organizza il soggiorno elioterapico a Mondragone

Anche le persone diversamente abili hanno il diritto di poter andare a mare durante il periodo estivo. Sempre più lidi balneari si dotano di pedane per il transito della carrozzina e della cosiddetta "J.o.B".

Lo scorso 29 giugno 2019 demmo la notizia che grazie all’impegno dell’attivista Grazia COLAIACOLO in forza presso il Dipartimento Politiche Sociali Lega in Campania e Presidente dell’Associazione “Oltre le Mura Onlus”, nonché Silvana RUSSO Presidente dell’Associazione culturale “Orchidea”, era stata adibita per le persone diversamente abili (disabili e grandi disabili) una intera spiaggia con piscina dal giorno 1 luglio al giorno 18 luglio 2019 in località tra Varcaturo e Castelvolturno.

Tale disponibilità nasce nell’ambito del progetto denominato “A MARE SENZA BARRIERE” che ha come obiettivo di aprire il mondo marino a persone Diversamente Abili e Portatori di Handicap. Un mare che non abbia barriere questo è l’obiettivo a cui puntano le Associazioni: “OLTRE LE MURA” per diversamente abili e Associazione culturale “ORCHIDEA”. Il Progetto dà la possibilità di essere realizzato, grazie alla disponibilità da parte del “Comando 22 Gruppo Radar” dell’Aeronautica Militare presso il distaccamento “LIDO AZZURRO” a Marina di Varcaturo (Licola).

Il progetto prevede un impegno concreto di tre settimane che vanno dal 1 luglio 2019 al 19 luglio 2019. L’idea nasce da parte dei Presidenti RUSSO Silvana e Grazia COLAIACOLO. Lo stesso viene effettuato senza nessun sostegno da parte delle istituzioni. Pertanto, per affrontare le spese di trasporto per chi non ha possibilità di accedere con mezzi propri, spese di rimborso per operatori, e giochi da spiaggia. Chiunque volesse utilizzare di tale iniziativa può contattare le due Presidenti su FB e vedere se ci sono ancora disponibilità.

Nel frattempo, abbiamo avuto notizia che anche quest’anno l’Associazione Comunale di Volontariato per i diversamente abili “Il Girasole”, sita in Via Pier Paolo Pasolini nr. 40 in San Nicola la Strada (CE), di cui è Presidente Nicola LAMBO (3495010661) ha organizzato per i propri iscritti l’annuale soggiorno marino elioterapico.

La vacanza verrà effettuata presso l’International Hotel di Mondragone, dal 4 settembre al 12 settembre 2019. La vacanza è aperta anche a coloro che non sono residenti in San Nicola la Strada. L’unica condizione è effettuare l’iscrizione annuale alla detta Associazione. La confortevole struttura è con accesso diretto al mare ed è dotata di pedana per il transito delle carrozzine.

Quanti lo desiderano potranno fare il bagno anche nelle due piscine dell’albergo. È assicurata la presenza per tutta la durata del soggiorno di un infermiere volontario, e la visita di un fkt volontario per i consigli del caso. Il trasporto avverrà in pullman e con il pullmino dell’associazione per i disabili in carrozzina, con partenza davanti alla sede de “Il Girasole” in Via P. P. Pasolini, 40 a San Nicola la Strada.

Si ricorda che Il Girasole effettua i seguenti servizi: Trasporto domenicale alla Santa Messa per i non deambulanti della città; Trasporto programmato per visite mediche per persone in carrozzina; Trasporto eventi cittadini per non deambulanti; Ricerca badanti, case di riposo, fkt, e infermieri per quanti hanno bisogno di assistenza; Raccolta anche a domicilio, di ausili ortopedici e monouso sanitario; Distribuzione di monouso sanitario e prestito temporaneo e rinnovabile di ausili ortopedici con consegna anche a domicilio; Indispensabile l’iscrizione annuale all’associazione per l’accesso ai servizi offerti; Indirizzo: “Il Girasole” – via Pasolini, 40 S. Nicola La Strada.