Caserta – I consiglieri comunali del gruppo Lega, Maurizio Del Rosso, Alessio Dello Stritto, Fabio Schiavo, Donato Aspromonte ed Elio Di Caprio, denunciano la grave situazione di degrado che affligge Via Cesare Battisti, ubicata nel centro della città di Caserta.
“Via Cesare Battisti, una zona centrale della città, è ormai ridotta in condizioni indecorose a causa della presenza di senza tetto, spesso ubriachi, che utilizzano i porticati come abitazione,” dichiara Maurizio Del Rosso, primo firmatario dell’interrogazione. “Questa situazione comporta gravi problemi di sicurezza e decoro urbano, impedendo ai cittadini di passeggiare in tranquillità e mettendo a repentaglio l’immagine della città agli occhi dei numerosi turisti che ogni giorno visitano la Reggia di Caserta.”
La presenza dei senza tetto genera anche significativi problemi di natura igienico-sanitaria. “È inaccettabile che una zona così centrale della città versi in tali condizioni di degrado. È necessario e urgente individuare soluzioni adeguate per fornire assistenza ai senza tetto e ripristinare il decoro urbano,” sottolineano i consiglieri comunali della Lega.
Alla luce di ciò, i consiglieri interrogano l’Amministrazione comunale sulle seguenti questioni sulle motivazioni che hanno impedito finora l’adozione di misure concrete per il ripristino del decoro urbano in via Cesare Battisti e se sono previste iniziative specifiche per individuare location adeguate dove i senza tetto possano trovare riparo senza arrecare disagio ai cittadini e ai turisti.
Infine quali misure immediate si intendono adottare per intensificare i controlli nella zona e garantire la sicurezza e il decoro urbano.