a cura di Giovanni Luberto
La F.L.A.I.C.A. UNITI C.U.B., in data odierna, ha acquisito dal Comune l’offerta tecnica, documento presentato negli atti di gara dall’azienda aggiudicataria del servizio Team 3R Ambiente, ed ereditata dall’Azienda Econova S.r.l., per via del fitto di un ramo d’azienda.
Da una prima analisi sembrerebbero evidenti diverse incongruenze che, in special modo, riguardano gli automezzi da utilizzare per espletare una serie di servizi di raccolta, trasporto e spazzamento, sia manuale che meccanizzato,proposti dall’azienda. Infatti, gli automezzi attualmente in dotazione agli operatori, risultano nettamente inadeguati e insufficienti per la realizzazione di quanto promosso dall’azienda in sede di gara. L’azienda si obbligava a utilizzare la spazzatrice 7 giorni su 7, un servizio che avrebbe favorito gli operatori ecologici, impiegati nel servizio spazzamento, attualmente costretti a spazzare a mano le vie della città con l’ausilio del vecchio carrettino, invece della macchina aspiratrice. Inoltre, il progetto prevede una serie di attività importanti come quella del lavaggio e la disinfestazione dei contenitori utilizzati per la raccolta dell’umido e del secco, richiesta anche dagli operatori ecologici soprattutto nel periodo estivo, e particolarmente utile sotto il profilo igienico sanitario. Altro punto, non meno dolente, sono le strutture informative che l’azienda dovrebbe istituire sul territorio (tipo l’ecosportello) per migliorare l’informazione ai cittadini, come ad esempio l’attività informativa che dovrebbe svolgere l’azienda per il secondo anno, e cioè di distribuire circa 3.300 dizionari dei rifiuti all’utenza – un’attività che agevolerebbe di molto anche il servizio reso dagli operatori ecologici. Tuttavia, non è da trascurare nemmeno il recente licenziamento di un lavoratore, padre di 3 figli, attraverso l’attuazione dell’art.7 del ccnl (Ristrutturazione aziendale), perché l’azienda denunciava gravi perdite economiche a causa dell’assunzione del dipendente, dichiarato, ancora non si capisce bene come, in esubero.
Pertanto, sulla scorta di quanto sopra esposto, La F.L.A.I.C.A. UNITI C.U.B. ha ritenuto opportuno un incontro urgente e da tenersi in tempi ragionevolmente brevi, finalizzato alla condivisione delle numerose contraddizioni riscontrate che, fino ad oggi, erano sconosciute alla stessa O.S.
Insomma, a quanto pare, sembra che la Econova S.r.L. stia risparmiando un bel po’ di soldi a danno dei
lavoratori, i quali operano in condizioni di massima precarietà, e dei cittadini vitulatini, che non ricevono tutt’oggi un servizio adeguato alla tariffa che pagano.