Esclusiva. Presentato il nuovo Piano Industriale dei Rifiuti

Il Piano sarà disponibile sul sito del Comune di Maddaloni

Maddaloni. Questa mattina il sindaco Andrea De Filippo e l’assessore all’ambiente Salvatore Liccardo hanno presentato ufficialmente il piano industriale per l’affidamento dei servizi di igiene urbana e complementari del comune di Maddaloni.
Il piano, redatto dalla arch. Cristoforo Pacella, coadiuvato dal responsabile del settore ecologia arch. Arturo Cerreto, entrambi presenti alla conferenza stampa, era stato già presentato ai capigruppi dei vari gruppi consiliari per le dovute osservazioni ed è stato approvato dalla giunta il 14 giugno, prima di procedere all’ufficializzazione.
Il piano, corposo e dettagliato nella stesura, è frutto di un lavoro certosino svolto nel corso di diversi mesi, facendo riferimento alla normativa vigente in materia e stilato in largo anticipo rispetto alla scadenza e rinnovo che avverrà nel gennaio del 2022.
Rappresenta un’innovazione assoluta in città, sia per l’ingresso della tecnologia nella raccolta che per le modalità di controllo della stessa, sia per i cittadini che per gli operatori addetti alla raccolta, ed è stato redatto tenendo conto delle esigenze e della morfologia del territorio.
Proprio per loro è previsto anche un corso di formazione per utilizzare i lettori dei codice a barre ed prendere familiarità con tutte le novità . A loro saranno forniti camion e mezzi di trasporto che avranno un’età massima di 3 anni, e attrezzature e vestiario adeguato, in modo da lavorare in totale sicurezza.
L’assessore Liccardo lo ha illustrato con chiarezza di dettagli: la città sarà divisa in 13 aree di raccolta che sono state censite; i rifiuti saranno tracciati grazie ai codice a barre su sacchetti e contenitori, con conseguente premiazione dei cittadini virtuosi nella raccolta differenziata. Il piano è corredato da una serie di mappe che rappresentano le varie aree in cui è stata divisa la città, con misurazione delle strade per ottimizzare lo spazzamento e l’uso delle spazzatrici con un piano ad hoc.
Tutto il sistema di raccolta sarà controllato da remoto e ai cittadini sarà fornita un’ app per richieste e segnalazioni.
In città saranno installati distributori di sacchetti. La raccolta differenziata sarà modificata: non ci saranno più giorni in cui si potranno depositare 2 tipologie di verse di rifiuti.
Un piano completo, che tiene conto anche delle peculiari esigenze delle scuole, del mercato ortofrutticolo, della fiera settimanale, dell’interporto.
La pulizia di erbacce e caditoie saranno affidate a ditte appositamente dedicate.
L’obiettivo principale è chiaramente quello di alzare la percentuale di raccolta differenziata, abbattere i costi della Tari con tariffe puntuali e premiazione dei cittadini virtuoso, e rendere Maddaloni una città pulita. Si punta a raggiungere nei 5 anni, gradualmente, il 70% della raccolta differenziata.

Il sindaco De Filippo, nel suo intervento, ha sottolineato l’impegno profuso nella realizzazione di un piano innovativo per un settore che presenta oggi non poche criticità e come fosse minimo l’interesse della stampa e dell’opinione pubblica rispetto a questa tematica cruciale per migliorare la vivibilità di una comunità. Ci ha tenuto a sottolineare, in aggiunta a quanto illustrato dall’assessore e dall’architetto che il lavoro dei dipendenti non sarà calcolato in giornate ma in un budget di ore settimanali, in modo da non andare in difficoltà per le assenze dei dipendenti o nei giorni festivi. Il costo del personale, non per unità, ma per monte ore lavorate, consente di avere un servizio costante e di ridurre sprechi.
Chiaramente il tutto sarà corredato da una campagna di sensibilizzazione ed informazione sulla raccolta differenziata.

Questo progetto andrà poi alla stazione unica appaltante per la gara, e potrà essere ulteriormente migliorato.