I MUSICI CAMPANI ieri sera alla Reggia di Caserta: grande concerto nella sala del trono

di ADRIANA CAPRIO

Caserta. Ieri sera, nella sala del trono presso la Reggia di Caserta, l’ensemble I MUSICI CAMPANI si è esibito in un meraviglioso concerto, da Bach e Vivaldi a Mozart, da Schubert e Schumann a Bizet e Shostakovich, da Donizetti a Puccini. Si è trattato di un concerto inserito in un programma di grande valorizzazione dell’arte all’interno della nostra Reggia. E questo sabato la gente poteva fluire all’interno degli appartamenti tra una mostra e l’altra, e proprio nella sala del trono, dove l’aria dorata di solennità circondava gli spettatori e gli esecutori, I MUSICI CAMPANI hanno riempito quell’immenso ambiente reale di una musica sublime. Al pianoforte Caterina Bernardo, fondatrice dell’ensemble e direttore del Dipartimento Artistico dell’Università Popolare di Caserta, al flauto Filippo Staiano, e come voci il soprano Maria Cenname e il basso Nicola Ciancio: questi i protagonisti del concerto di ieri sera. Musica pura è quella che ci hanno donato I MUSICI CAMPANI, una purezza che attraverso il suono era capace di penetrare nell’animo con un impatto che la bravura e professionalità degli esecutori rendeva ancor più incontaminata.

Così scrive sui social il Maestro Caterina Bernardo il giorno prima, cosa che esporrà poi al concerto stesso:

‘Possano le autorità politiche puntare a valorizzare, come la REGGIA DI CASERTA fa per il suo Patrimonio e che rappresenteremo, la nostra Terra, fatta di bellezza e risorse, possibilità e…. speriamo un futuro per le nuove generazioni.

Dedico questo concerto ad Angela Di Blasio morta ieri a soli 16 anni di cancro. Scrive….”Sei tutti i limiti che superi”.

La Musica sarà un piccolo dono ad un’anima piena di forza….’