NAPOLI – Il Napoli ipoteca il passaggio ai quarti di finale, di Europa League, battendo e rifilando tre reti al Salisburgo. Il risultato però è leggermente bugiardo, dunque non inganni, perché gli austriaci hanno creato parecchie anzi più di un’occasione da gol, ma le loro velleità sono state respinte da un grande Meret, soprattutto nell’ultima mezz’ora. Intanto, Arkadius Milik ha trovato il primo gol europeo della stagione e Fabian Ruiz ha aggiunto un’altra perla al suo repertorio tecnico: il tiro a volo, per il secondo gol, è stato un gran bel gol.
A decidere la partita dunque anche Ruiz, dopo il gol del polacco Milik come detto, al 20′ minuto del primo tempo, portano già il Napoli sul doppio vantaggio.
Al buon avvio del Salisburgo – che conferma il pressing di Rose alla Klopp fatto di pressing sul pallone perso, verticalità e spinta sugli esterni – ha risposto il Napoli bucando alla prima occasione buona la porta di Walke. Assist di Mertens e sedicesimo centro stagionale per Milik, trentesimo in maglia azzurra e primo nelle coppe europee per lui. Dopo il gol c’ è stato l’inutile pareggio dell’ 1-1 giustamente annullato al giovane Daka per fuorigioco, prima del bis di Ruiz già più volte pericoloso al tiro anche nel primo quarto d’ora.
La partita prosegue con l’autogol di Onguene nella ripresa al minuto 58′.
Nel finale almeno due grandi parate di Meret su Gulbrandsen che salvano il risultato netto, ancor più che al ritorno in Austria non ci saranno né Koulibaly né Maksimovic, entrambi ammoniti ed entrambi squalificati.
NAPOLI-SALISBURGO 3-0
10′ Milik (N), 18′ Fabian Ruiz (N), 58′ aut. Onguene (S)
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (66′ Diawara); Mertens (72′ Insigne), Milik (82′ Ounas). All: Ancelotti
SALISBURGO (4-3-1-2): Walke; Lainer, Ramalho, Onguene, Ulmer; Schlager, Samassekou, Junuzovic (62′ Mwepu); Wolf; Daka (62′ Gulbrandsen), Dabbur (76′ Minamino). All: Rose
Ammoniti: Koulibaly (N), Schlager (S), Maksimovic (N), Ounas (N)