Impresa Vincente di Francesco Cardone e il Regime Forfettario 2019

L'Economista casertano, fondatore di ImpreFocus, in tour per l'Italia per promuovere il suo libro

CASERTA.E’ fondamentale fare in modo di educare l’imprenditore. Educazione intesa come formazione del cliente.

Queste le parole del Dott.Francesco Cardone, titolare dell’azienda ” ImpreFocus” ed autore del testo ” Impresa Vincente. Manuale Pratico dell’Imprenditore Contemporaneo “.

In questi giorni, si sta promuovendo il Tour di presentazione del libro Impresa
Vincente con le prime tre tappe: Cagliari – Napoli – Roma.
Le date del Tour sono: – Cagliari – Venerdì 15 Marzo 2019 presso il T Hotel in Via Dei Giudicati, 66
– Napoli – Giovedì 28 Marzo 2019 presso le Terme Di Agnano in Via Agnano Agli Astroni, 24
– Roma – Giovedì 11 Aprile 2019 presso Hotel Novotel Roma Est in Via Andrea
Noale, 291.

Sarà presentato il metodo step by step ideato dal Dott. Francesco Cardone per
aumentare la produttività della Tua Impresa. Il Sistema Impresa Vincente, si fonda su tre concetti fondamentali , ovvero Educare, Crescere e Proteggere l’ Imprenditore.

La nostra idea è quella di focalizzarci sulla crescita e di pianificare, senza
improvvisare. Attraverso questo libro, “Impresa Vincente”, spiega Francesco ho voluto sottolineare l’importanza per un’azienda di focalizzare la propria attenzione sulla redditività e in particolar modo sull’importanza del Margine di Contribuzione, e
non sul Volume d’affari.

Per potersi muovere in questa direzione, in particolare, vi è la necessità di disporre di alcuni strumenti fondamentali. Il libro “Impresa Vincente”, infatti è un libro pensato per l’imprenditore contemporaneo, che desidera ottenere degli strumenti pratici e concreti per poter guidare la propria azienda verso una maggiore redditività e successo economico.

Il testo di questo libro e’ una vera e propria “ chiacchierata al bar” che Francesco Cardone tiene con gli amici imprenditori .Al momento, sono state distribuite oltre le 500 copie di questo libro , presentatoappena un mese fa.

” Non ho velleità di scrittore – precisa l’autore – Questo è un libro un po’ particolare nel senso che è un libro scritto da un commercialista ma non contiene alcun articolo del codice civile, ne’ alcun articolo del Testo Unico”.

L’obiettivo di questo manuale pratico è quello di aiutare gli imprenditori ad
effettuare un cambio di rotta e gestire al meglio la propria azienda, attraverso tre pilastri: Educa, Cresci, Proteggi.
Intraprendere un percorso di crescita significa capire e imparare che non si è mai arrivati, a non accontentarsi, a cercare un miglioramento continuo.
Ad alzare, continuamente, l’asticella delle proprie ambizioni.

Nel libro non ci sono diagrammi, trattazioni noiose e lezioni da economista ma vengono riportati gli strumenti che dovrebbero trovarsi nella plancia di comando di qualsiasi azienda, dal Business Plan al Bilancio Previsionale, dal Cash Flow al
Controllo di Gestione.

Per essere un Imprenditore Vincente è importante conoscere lo stato di salute della propria azienda. In questo modo sarà possibile prendere la migliore decisione per la crescita e la stabilità della propria azienda.“Srl o Regime Forfettario?”Perché la P.Iva non può essere la soluzione giusta?

Dalla mia esperienza, ritengo che aprire una Partita Iva sia la scelta corretta per
coloro i quali hanno un fatturato inferiore a 20000€, poiché soprattutto con l’abolizione dell’Iva sulle fatture, i margini di ricavo diventano davvero minimi.

Perché mi sono soffermato su questo dettaglio relativo all’Iva?
Il motivo è semplice.Quando si parla di fatture, è d’obbligo considerarle nella loro totalità.Difatti, dobbiamo tenere conto delle fatture emesse per i ricavi e soprattutto di quelle relative alle spese.

Proprio in questo caso, con un regime forfettario non ci sarà nessuna possibilità di deduzione dell’Iva dalle spese, il che significa doversi sobbarcare un costante 22% su
ogni acquisto o spesa interna all’attività.

Uno degli aspetti più importanti quando si parla di attività professionale, riguarda i costi interni al proprio lavoro.
In particolare, non potendo dedurre la percentuale di Iva dalle spese, ogni attività lavorativa di questo genere, dovrà aver presente che oltre alle percentuali relative all’INPS ed alla Flat Tax, dovrà aggiungere anche il 22% della mancata deduzione
dell’Iva, generando così un aggravio non indifferente alla propria posizione fiscale.

Tradotto in modo comprensibile, aderire ad un regime del genere, significa essere costantemente pressati da costi continui che molto spesso, rendono complicato
l’inserimento nel Mercato di riferimento.Per questo motivo, ritengo che la soluzione corretta sia aprire una S.R.L.Scegliere una S.R.L, significa puntare alla vita Imprenditoriale.
Essere un Imprenditore Vincente, vuol dire fare le giuste scelte per rendere la
gestione della tua attività più semplice, dinamica e soprattutto connessa a quelle che sono le tue esigenze.
Inoltre, crescere significa iniziare ad aver ben presente una variabile fondamentale per ogni Imprenditore: il Margine di Contribuzione.

A cosa si riferisce questa variabile?
Oggigiorno, il commercialista classico fa riferimento ad una sola voce all’interno della tua gestione finanziaria, vale a dire le Fatture.
Purtroppo però, la quantità ed il valore delle tue fatture, non servono a definire la qualità della tua Azienda.

Proprio per questo, la mia chiave di lettura principale è il Margine di Contribuzione.Questa voce mi dice quanti soldi hai effettivamente sul tuo conto a fine anno e quanto il tuo saldo sia aumentato.Solo così potrai capire in quale direzione stia andando la tua Impresa.

Il Mondo è cambiato e tu non puoi permetterti di rifarti a vecchi schemi ormai antiquati.