Interpellanze Consiglio Comunale – PD

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO:

Si trasmettono le interpellanze che il gruppo consiliare del PD a Sondrio ha presentato in occasione del prossimo consiglio comunale del 31 ottobre.
La prima, primo firmatario Pierluigi Morelli, denuncia l’incuria e la mancanza di manutenzione nelle strade e nei marciapiedi cittadini, in centro come in periferia e nelle frazioni. Un problema diffuso che sta aumentato, anche secondo le segnalazioni che si ricevano dai cittadini. Da una parte l’Amministrazione Comunale ha sempre rimarcato la difficoltà a reperire risorse, dall’altra non spende ben 900 mila euro per interventi previsti nel 2025. Si chiede dunque di incrementare la priorità sul tema di queste manutenzioni, sia da un punto di vista delle risorse che del personale tecnico dedicato, in quanto le criticità sono in forte aumento e diffusione, nonostante i “proclami” del sindaco emessi negli ultimi giorni
La seconda, prima firmataria Roberta Songini, riguarda la decisione di segnalare con avvisi di “errato conferimento” per la raccolta differenziata, nonostante sia evidente che la consegna dei nuovi kit per la raccolta sia enormemente in ritardo ed incompleta, anche sentendo operatori di Secam e assistendo alle code ancora presenti presso il centro di distribuzione dei bidoni in via Samaden che lo testimoniano: l’Amministrazione decide comunque di non ritirare più i sacchi nonostante non sia possibile per qualcuno conferire i rifiuti nei contenitori corretti e segnala una possibile applicazione di multe e sanzioni amministrative. L’atteggiamento dell’Amministrazione appare oltremodo punitivo e si chiede come mai, dopo oltre 7 mesi di avvio del nuovo sistema, la consegna dei contenitori sia ancora incompleta.