Porto San Giorgio (Fermo) – La corona di Miss Italia 2025 va a Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, un piccolo borgo della provincia di Potenza. La finale del celebre concorso di bellezza si è svolta ieri sera a Porto San Giorgio, condotta da Nunzia De Girolamo, e ha visto la giovane lucana trionfare per la prima volta nella storia della Basilicata.
Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha espresso orgoglio e soddisfazione per la vittoria: «Per la prima volta una ragazza lucana conquista il titolo di Miss Italia. A Katia vanno i miei più sinceri complimenti e l’abbraccio di tutta la comunità lucana. La sua vittoria è un riconoscimento di bellezza, ma anche del talento, della grazia e della determinazione che la nostra terra sa esprimere».
Bardi ha sottolineato come la giovane porti con sé i sogni di tanti ragazzi della Basilicata: «Ci ricorda che, anche partendo da un piccolo borgo, si può arrivare lontano. La Basilicata è orgogliosa di lei e le augura un futuro ricco di successi, certa che continuerà a rappresentare la nostra regione con eleganza e passione».
Il trionfo di Katia Buchicchio rappresenta non solo una vittoria personale, ma anche un messaggio di speranza e ambizione per le nuove generazioni del Sud, dimostrando che talento, impegno e determinazione possono aprire le porte dei grandi palcoscenici nazionali.