Il dirigente provinciale del Sindacato FIADEL, Giovanni GUARINO, ha inviato, in data 23 luglio 2019, una lettera al Sindaco del Comune di San Felice a Cancello, al Responsabile dell’Ufficio Ambiente Ecologia, alla BUTTOL s.r.l. Cantiere R.S.U. del Comune di San Felice a Cancello e, per conoscenza alla Prefettura di Caserta ed alla Commissione di Garanzia (in attuazione della Legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali), avente per oggetto una richiesta urgente di incontro relativamente all’Omesso pagamento retribuzione giugno e 14° mensilità.
Nella missiva il dirigente della FIADEL “…. stigmatizza il comportamento dell’azienda, la quale, persiste nell’inadempimento dei propri obblighi contrattuali. Infatti, a tutt’oggi, ai lavoratori non è stata corrisposta la retribuzione, relativa alla mensilità di giugno, e la quattordicesima mensilità, senza peraltro fornire adeguate informazioni in merito.
Tuttavia i lavoratori, nonostante le difficoltà di carattere economico causate dall’azienda, operano quotidianamente senza causare particolari disservizi e/o interruzioni alla raccolta dei rifiuti. La Scrivente O.S. doverosamente precisa, però, che la pazienza degli stessi è messa a dura prova, poiché, la condizione di disagio sta ostacolando un dignitoso godimento del periodo di ferie, penalizzando, di conseguenza, l’intero nucleo familiare di ogni lavoratore.
Pertanto, allo scopo di ricercare soluzioni alternative, la Scrivente O.S. ritiene indispensabile formulare la presente richiesta, per un incontro congiunto con le parti indicate in indirizzo. Nel rappresentare l’urgenza, si preavvisa che in caso di mancata convocazione la Scrivente O.S. sarà costretta ad avviare clamorose ed incisive azioni di protesta a difesa dei diritti dei lavoratori”.