Caserta. Nella mattinata di oggi , i lavoratori della K City ( società che si occupa della gestione delle strisce blu nella città di Caserta ), si sono riuniti nei pressi del Comune di Caserta per chiedere chiarimenti alla Dott.ssa Antonietta Carrella ,Dirigente Comunale del settore economico-finanziario , sul mancato pagamento delle fatture, regolarmente emesse dalla società appaltante.
A guidare i lavoratori il Segretario Provinciale della Seal Michele De Luca . Procediamo con ordine:
La Kcity ,nei giorni scorsi, con nota scritta inviata ai Dirigenti Comunali e per conoscenza anche al Prefetto , al Comandante della Polizia Municipale , e ai rappresentanti dei sindacati sopra citati, ha richiamato l ’attenzione di codesta Amministrazione sul grave ritardo accumulato nel pagamento dei corrispettivi spettanti, relativi al progetto di finanza in essere nonostante vi
sia la disponibilità economica e gli importi sia disponibili sul conto corrente dedicato alla commessa. Nella stessa nota scritta si legge che l’ azienda da ben 8 mesi – Ottobre 2024 – Maggio 2025 ,ha sostenuto investimenti pari a circa € 3.500.000,00, cui si aggiungono anticipazioni per l’attivo circolante superiori a € 800.000,00. Questo impegno economico-si legge- è stato affrontato
con l’obiettivo di garantire l’ottimale esecuzione del progetto, nell’interesse dell’Amministrazione e dei cittadini.
L’ Ammistratore della Kcity ,Giuseppe Morelli ,in seguito al documento sopra citato ha fatto sapere ai lavoratori che il persistere di tale situazione avrebbe portato conseguenze immediate sulla regolarità dell’ erogazione degli stipendi a cominciare da quello del mese di Aprile sul quale ha potuto ,solo nella mattinata di oggi , versare a tutti un anticipo di 300 Euro. Da qui la manifestazione di protesta organizzata dal Segretario della Seal Michele De Luca che ha chiesto incontro immediato con la Carrella.
Una posizione diversa ha invece assunto l’ altro Sindacato ,laFiadel ,rappresentata da Antonio Roccolano , il quale ha scritto una lettera di solidarietà a favore dei lavoratori ma precisando all’ azienda che il problema è prettamente di natura personale e che sono i rappresentanti della Kcity che devono trovare il modo per farsi pagare le fatture in sospeso.
La manifestazione di protesta è andata avanti per qualche ora e cioè fino a quando il Dirigente Comunale Luigi Vitelli è sceso dall’ ufficio e in presenza della Digos ha fatto sapere al Segretario della Seal che la Dott.ssa Carrella aveva appena firmato il mandato di pagamento e che in un paio di giorni la situazione sarebbe tornata alla normalità.
” Siamo fiduciosi – ha dichiarato De Luca- e per ora torniamo a casa soddisfatti. è ovvio che già nel pomeriggio chiedero’ un incontro ufficiale con il Dirigente Aziendale , lo invitero’ , nel caso in futuro ci fosse ancora bisogno di farlo, di risolvere con gli enormi mezzi legali che ha disposizione eventuali problemi di pagamento . Noi – ha concluso – siamo dipendenti della Kcity e non vogliamo entrare piu’ in dinamiche che ritengo non di nostra competenza”.