Maddaloni (CE) – Una scena da film horror quella che si sono trovati davanti alcune persone questa mattina nei pressi del Cimitero degli animali in via Starzalunga a Maddaloni. Nelle campagne che costeggiano la strada che conduce al luogo di riposo eterno per gli amici a 4 zampe è stato gettato, in una busta un cadavere di un animale a 4 zampe, inizialmente identificato dai passanti come un cane. Un cane a tre zampe , perchè la quarta zampa si trovava sulla strada poco distante.
Una scena macabra appunto, oltre che terribile per il gesto di abbandono in questo modo così disumano e sicuramente non lecito.
Subito è stata allertata la Polizia Municipale locale e il comandante Renga, tempestivo ha allertato l’ASL.
L’intervento dei sanitari, che hanno provveduto alla rimozione della povera bestiola, ha chiarito anche che, con molta probabilità, si trattava di un agnello. Questo non cambia molto rispetto al vile ed ignobile gesto compiuto da ignoti.
Quello che è certo che non è la prima volta che accade una cosa simile.
Viene da porsi un interrogativo legittimo: perché abbandonare un animale così? Non si potevano seguire procedure legali? E se no, per quale motivo? Era malato forse? O ci sono altri motivi che spingono a compiere gesti siffatti? O è solo barbarie e gusto del macabro.
Val la pena ricordare che in quelle campagne pascolano greggi di capre e pecore in maniera sistematica e che quei terreni sono loro nutrimento.
Sarebbe interessante predisporre, se dovesse capitare ancora, un’autopsia per stabilire anche le cause della morte e dissipare qualche dubbio rispetto a questi “smaltimenti” selvaggi.