Il sindaco Antonio Trombetta ha partecipato alla cerimonia di intitolazione del largo antistante allo storico stabilimento Olivetti nella zona ASI di Marcianise all’ingegnere Roberto Olivetti per l’eccezionale contributo dato in favore dello sviluppo industriale del territorio campano e per il ruolo svolto nella ricerca e nell’innovazione.
Alla manifestazione, promossa dal consorzio ASI Caserta, egregiamente guidato dalla Presidente dottoressa Raffaella Pignetti, ha presenziato il Ministro della Cultura dottor Alessandro Giuli, e preso parte una nutrita rappresentanza di autorità politiche e istituzionali.
“L’iniziativa di questa mattina – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta – ha un enorme valore perché persegue l’obiettivo di preservare e tramandare la memoria dell’ingegnere Roberto Olivetti, un imprenditore che interpretò un modello industriale di successo non fondato esclusivamente sui profitti ma su valori come la distribuzione della ricchezza, della cultura, l’erogazione dei servizi e la democrazia tra i dipendenti. Una vera e propria filosofia che vedeva ‘la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica’. Questa intitolazione rafforza il legame tra il nostro territorio e la famiglia Olivetti che ha tanto ha dato alla nostra Città”.