MARCIANISE (Nunzio De Pinto) – Tutto si aspettava la signora Angela Piccolo tranne di essere la protagonista di uno dei servizi giornalisti del telegiornale del TG5 di Mediaset delle ore 8.00 di oggi, domenica 13 gennaio 2019. Ma la notizia era assolutamente doverosa non solo per l’età avanzata della protagonista (90 anni) ma per il suo coraggio, tanto da suscitare l’ammirazione da parte del Sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, e della sua Giunta che si sono recati nel suo negozio di Tabaccheria per rendere omaggio al suo coraggio.

Si ci vuole molto coraggio a 90anni, tanti sono gli anni della signora Angela, a fronteggiare a viso aperto e senza alcuna paura un malvivente che sabato mattina si è presentato nel suo negozio convinto di fare una rapina assolutamente “facile”, tanto di fronte aveva una fragile “nonnina di 90anni”. Gravissimo errore di cui si è reso conto appena ha messo piede nella tabaccheria. Infatti, nonna Angela appena ha visto il delinquente armato di coltello che la minacciava, si è messa ad urlava con quanto più fiato avesse in corpo. L’uomo, anch’egli di Marcianise, si deve essere talmente spaventato della coraggiosa reazione della donna che è subito fuggito a gambe levate, ma non è andato molto lontano.
Poi, come si conviene ad ogni persona perbene che è fatto oggetto di un atto vile e violento, Nonna Angela ha chiamato il 113 con l’aiuto di un passante. Immediatamente sul posto è intervenuta una volante del locale commissariato. Il rapinatore è stato inseguito e bloccato a poca distanza ed è stato riconosciuto dalla signora che non ha avuto esitazioni e non ha avuto paura. Il rapinatore è ora ai domiciliari in attesa della giusta punizione. La Tabaccheria della signora Angela, come ha sottolineato il primo cittadino di Marcianise sulla propria pagina di Fb, “…. È tra le più antiche della Campania: ha cent’anni di vita. All’interno vi era la titolare che ha 90 anni e lavora nella tabaccheria da quando ne aveva 12, quindi da 78 anni. Non la abbandona perché è un suo pezzo di vita”. “Nonna Angela, vedova di un Agente della Polizia Municipale, vi lavora da 78 anni, una vita.

“La signora stamattina era regolarmente al lavoro, nonostante il grande spavento di ieri” – ha aggiunto Antonello Velardi – “E stamattina sono andato con tutta la giunta a salutare la signora nel suo sale e tabacchi, a ringraziarla e ad offrirle un fascio di rose. Una cittadina esemplare. Coraggiosa. Una cittadina che con la sua azione dà lezioni ad ognuno di noi. È stata una grande gioia stare con lei. Ci ha riempito le tasche di caramelle e ha abbracciato ognuno di noi. Ho ancora addosso il caldo delle sue mani, ho negli occhi il suo volto emozionato. Per me una bellissima mattinata, uno straordinario incontro”. Dobbiamo prendere esempio da Nonna Angela e non subire impunemente contro abusi e violenze.