Matteotti a scuola: la copertina vincente del liceo Buccini

È stato recentemente pubblicato il volume “1924-2024. Matteotti nelle scuole. Memoria della libertà”, realizzato in occasione del centenario della scomparsa del deputato socialista dalla Fondazione Giacomo Matteotti e dalla Fondazione di Studi storici Filippo Turati. Il testo, pensato per le studentesse e gli studenti delle scuole del territorio nazionale, ripropone i saggi e le schede didattiche della precedente edizione e si arricchisce di un’appendice in cui sono raccolti gli elaborati degli studenti risultati vincitori all’ultimo concorso nazionale “Matteotti per le scuole”, bandito dal Ministero dell’istruzione e del merito con cadenza annuale.

I curatori del volume hanno deciso di utilizzare come copertina l’elaborato grafico realizzato dagli studenti della classe IV B del Liceo artistico “O. Buccini” di Marcianise, diretto dal prof. Domenico Caroprese, supportati e guidati dal prof. Antonio Di Carluccio. L’opera grafica, dal titolo “Pensiero libero”, ha già ricevuto il primo premio del concorso nazionale “Premio speciale grafica Matteotti 100” durante la cerimonia che si è tenuta a Montecitorio lo scorso 30 maggio e restituisce un’immagine di Giacomo Matteotti di notevole impatto evocativo e di grande efficacia narrativa, in una composizione elegante e fortemente espressiva.

Grande soddisfazione da parte del Dirigente scolastico e di tutta la comunità educativa dell’ISIS FERRARIS-BUCCINI di Marcianise, che si conferma un’eccellenza istituzionale e formativa del territorio e incrementa, con questo ultimo riconoscimento di respiro nazionale, il considerevole numero di premi e menzioni di cui è stato destinatario negli ultimi anni.