Siamo a fine luglio e possiamo confermare che l’inizio di agosto sarà invaso dall’anticiclone africano, le temperature raggiungeranno i 40 °C. Da oggi 29 luglio 2018 l’anticiclone africano si espanderà sul Mediterraneo Occidentale e le temperature aumenteranno arrivando fino al Centro-Nord dove ci sarà, inoltre, una sensazione di afa. Potrebbe presentarsi nel pomeriggio qualche temporale di calore su alcune zone del Nord-Italia, l’anticiclone africano da inizio agosto sarà sempre più forte sull’Europa occidentale principalmente tra la Penisola Iberica e la Francia, si espanderà verso nord-est unendosi con un altro vasto campo di alta pressione che domina da settimane sulla Scandinavia. Quindi, sin dall’inizio di agosto, le condizioni meteo sulla nostra penisola saranno prevalentemente stabili salvo qualche disturbo pomeridiano.
Da ovest l’anticiclone africano invaderà tutte le nostre regioni da un’ondata di caldo e ci darà quella fastidiosa sensazione di umidità specialmente nelle ore notturne. A Milano, il Ministero della Salute, ha già dato bollettino rosso. Bollino rosso anche a Perugia, Bolzano, Torino ed oggi, domenica 29 luglio, bollino arancione a Cagliari, Pescara, Firenze e Rieti.
Ultima ondata di caldo, temperature bollenti dopo un’estate con perturbazioni scandinave arriva l’anticiclone africano che sarà caratterizzato da temperature caldissime su tutta l’Italia