Giovedì 30 maggio 2019 si sta effettuando a San Nicola la Strada la giornata della Prevenzione organizzata, nell’ambito del progetto “Mi voglio bene”, dall’Amministrazione Comunale e dall’Asl di Caserta, nella fattispecie grazie al dr. Michele Giuseppe TARI, dirigente del dipartimento funzionale della programmazione. Alle prime ore del mattino, è stato parcheggiato nell’area antistante l’Ufficio Postale, sito in Via Torino, un truck dove i medici dell’Asl di Caserta stanno effettuando vari esami ai già numerosi cittadini presenti:

– Pap Test dalle 9.30 alle 17.30;
– Visita senologica dalle 14.30 alle 17.30;
– Visita dermatologica con esame dei nei per diagnosi precoce del melanoma con nevoscopio dalle 9.30 alle 14.00;
– Visita pneumologica con esame spirometrico dalle 15.00 alle 18.00.

Inoltre sarà possibile ritirare il kit per lo screening del colon retto, e gli allievi infermieri effettueranno la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. I medici dell’ASL di Caserta presenti sono: la dr.ssa Anna SPINO, Ostetrica; dr.ssa Lidia GLIOTTONE, dermatologa; dr.ssa Anna MATUOZZO, senologa, il pneumologo. Responsabili del truck dell’ASL di Caserta sono i sigg.: Giuliano DE CAPIO e Maria ZIPPO.
Anche il Sindaco Vito Marotta, il Presidente del Consiglio comunale Fabio Schiavo ed i consiglieri comunali: Mattia Tripaldella, delegato alla Protezione Civile, e Sofia Loffredo, erano presenti all’inizio delle visite mediche di prevenzione, ed il primo cittadino, che, fra l’altro fa parte del Comitato di Rappresentanza dei Sindaci, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’iniziativa.

“La prevenzione in medicina è fondamentale” – ha affermato Marotta – “Quello della prevenzione senologica, dermatologia, pneumologica, del colon-retto, è un argomento per il quale non bisognerebbe mai fermarsi, smettere di parlarne. Avvicinare e sensibilizzare quante più donne e/ uomini diventa di fondamentale importanza. Mi auguro che l’iniziativa di oggi possa servire anche ad educare sul tema le giovani generazioni”.
Promuovere nella popolazione la cultura della prevenzione sanitaria, consentire alle fasce socialmente più deboli di usufruire di screening gratuiti e favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori del settore, sono questi alcuni degli obiettivi dell’iniziativa del progetto “Mi voglio Bene”, un tour che sta toccando numerose città della Provincia di Caserta, e che giovedì 30 maggio 2019 ha fatto tappa anche in San Nicola la Strada.
