MONDRAGONE. FIACCOLE IN CORTEO PER IL DESTINO

di Maria Perillo

MONDRAGONE. Si è tenuto ieri sera il corteo – fiaccolata in memoria delle vittime di tragici eventi.

L’evento nasce da un progetto di sensibilizzazione del territorio partendo dal ricordo delle vittime premature del destino, tra cui la giovane Rachele Della Corte, deceduta il 26 agosto 2016.

Il  papà Nicola è parte integrante e attiva del progetto.

La comunità, capitanata dall’associazione “quartiere piazza”  e rappresentata dal presidente Francesco Piazza, si è raccolta in preghiera nella chiesa di San Francesco alle 19.30.

Dopo la celebrazione della messa più di 200  fiaccole hanno illuminato  la cittadina muovendo da piazza San Francesco in direzione piazza Schiappa.

L’ arrivo definitivo del corteo è stato sancito dalla deposizione di una corona al murales di Veronica Abbate, alle spalle della piazza.

Tra le associazione presenti; l’ A.S.D. Mondragone in corsa, dal 2015 attiva sul territorio con un lavoro di sensibilizzazione e sinergia tra sport e tematiche sociali. Supporta l’associazione “quartiere piazza” nelle sue iniziative, ne è esempio il  memorial dello scorso XXV aprile. La squadra di atletica, ha preso parte al corteo capitanata dal presidente Rosanna Nerone.

L’ associazione V.E.R.I. , impegnata nel recupero e nel supporto di donne vittime di violenza,  ha preso parte al corteo sposandone la causa e mantenendo sempre vivo il ricordo di  Veronica, figlia di Clementina Ianniello, presidente e fondatrice dell’associazione.

Sono intervenuti alla fiaccolata l’ Assessore agli impianti sportivi Giuseppe Piazza e l’ Assessore alle attività produttive Maria Tramonti.

L’emozione ed il dolore sono forti, Nicola Della Corte non riesce ad esprimele,  le parole gli muoiono in gola. Il calore dei familiari e concittadini è forte. Tutti stretti in quell’inevitabile vuoto.

In un post su Facebook saluta ancora una volta la figlia Rachele: “ci sono dolori che non si possono né evitare né cancellare. Esistono. Non basta fare “come se” niente fosse… niente può più essere come prima. Si capisce una volta per tutte che i ricordi sono solo ricordi”.

L’ impegno dell’ associazione “quartiere piazza” e delle associazioni vicine non si ferma qui.

Questa sera, 27 agosto,  si terrà una sfilata di moda organizzata da Gianni Della Corte, in onore della nipote  Rachele.