di GIOVANNA PAOLINO
Mondragone . A distanza di una settimana dalla Santa Pasqua e alle porte della bella stagione i residenti lamentano la presenza di rifiuti in città.
Nei giorni scorsi l’Associazione di Volontariato ” Comitato Cittadino pro Torre di Pescopagano 2014″ , della quale è Presidente il Sig. Aldo Santamaria, ha inoltrato al Sindaco Giovanni Schiappa la formale richiesta di attivarsi al piu’ presto per la raccolta straordinaria degli ingombranti e di rimozione dei vari cumuli di immondizia presenti nella località, oltre che la richiesta di procedere al taglio dell’ erba in via G. Pavoncelli e via Don Salvatore Vitale.
” Da un nostro sopralluogo effettuato – ha affermato il Presidente Santamaria- è emerso che la località di Pescopagano versa in uno stato di indecenza e di sporcizia per la presenza di vari cumuli di immondizia . Inoltre , nella località, sono evidenti anche tantissimi ingombranti depositati un po’ dovunque “.
Ma non è tutto.
L’Associazione di Volontariato ” Comitato Cittadino pro Torre di Pescopagano 2014″ ha denunciato anche lo stato di abbandono delle strade comunali di accesso alla località .
” La vegetazione spontanea di queste strade, altissima ed incolta – spiega Aldo Santamaria – contribuisce ad aumentare lo stato di degrado in cui versa la zona”.
L’ istanza della Associazione è stata dettata dall’avvicinarsi della festività di Pasqua in occasione della quale numerosi turisti e visitatori si recano al mare nella zona di Pescopagano, soprattutto nel giorno della Pasquetta .
” E ‘ chiaro – dichiara il Presidente – che i turisti , dopo avere visto il degrado imperante nella località Pescopagano , non vi ritorneranno durante il periodo estivo con tutti i danni collegati alla economia del nostro territorio”.
La riqualificazione di Pescopagano, inoltre, si rende necessaria anche per l’ importante evento previsto per i giorni 24, 25, 26 e 27 aprile 2017. Dopo tantissimi anni,infatti, farà tappa nella località di Pescopagano la Protettrice della città di Mondragone, la Madonna Maria SS Incaldana , le quale percorrerà le strade della graziosa frazione .
” Siamo in attesa – conclude Aldo Santamaria – di un immediato intervento del Sindaco sicuri di un suo accoglimento alla nostra richiesta e restiamo a disposizione della Amministrazione Comunale per eventuali sopralluoghi”.