NAPOLI. Rossella Paliotta prima donna eletta Presidente della Fondazione Banco di Napoli

NAPOLI – Rossella Paliotto è il nuovo presidente della Fondazione Banco di Napoli. Eletta all’unanimità, quella di Paliotto, prima donna alla guida dell’ente, era l’unica candidatura ai vertici della Fondazione. Si è chiusa così la fase del commissariamento della fondazione, iniziata nella scorsa primavera e durata 8 mesi (4 a cui sono stati aggiunti altri 4 mesi di proroga).

Tra i primi obiettivi del nuovo corso, la valorizzazione dell’Archivio storico e le difficoltà finanziarie dell’ente, dal momento che l’ultimo bilancio, approvato lo scorso mese di ottobre, ha sancito una perdita di circa 10 milioni di euro.

Un buco determinato dagli investimenti della gestione, che ha contribuito al commissariamento. Rossella Paliotto è una donna imprenditrice, con un carattere molto autonomo e altrettanto schietto.

Rossella è una donna legatissima alla sua terra, oggi col fratello Umberto gestisce un gruppo imprenditoriale fortemente ancorato alle radici meridionali ma sparso dappertutto, e soprattutto estremamente diversificato: spazia dalle infrastrutture ferroviarie all’edilizia pubblica e privata, dalle energie rinnovabili al turismo alberghiero, passando per una società che ha investito nelle start up innovative.

Infine è fortemente impegnata anche nel campo dei beni culturali: la passione per l’arte l’ha ereditata dalla mamma e dalla zia, e con la madre ha dato vita al Plart, il Museo della Plastica a via Martucci, Fondazione nata per promuovere la storia e la cultura dei materiali polimerici, iniziativa che ha avuto un grosso successo.

“A lei vanno gli auguri per la carica ottenuta e per il lavoro che si accinge a svolgere. Vedere un nuovo tabù crollare per dare spazio a nuove storie di impegno fa sperare molto, per noi e per questo Paese” – ha commentato il Consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli – “E si segna una più forte interruzione col passato e con le difficili vicende dell’ente”.