Nella splendida “location”dell’area antistante l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il più antico anfiteatro del mondo romano, luogo, fra l’altro, da cui Spartaco guidò nel 73 a.C. la sua rivolta, si terrà giovedì, 27 giugno 2019, con inizio alle ore 20,30, il Saggio Pianistico di fine anno accademico 2018/2019 degli allievi dell’Associazione culturale pianistica “F. CHOPIN”, in collaborazione con il Conservatorio Internazionale A.B.R.S.M. di Londra che ha anche una sede a Roma.

L’evento, organizzato dai Maestri: Angela BOCCIA e Paolo GENTILE, sarà presentato da Luigi CINONE. La serata darà la possibilità agli allievi di esibirsi dal vivo, permettendo loro di condividere con il pubblico il lavoro realizzato durante l’anno e di poter vivere un’esperienza preparatoria alla professione del musicista. Una occasione, dunque, per gli allievi per consolidare le esperienze maturate durante un anno di studi in un contesto “Live” e mettere in risalto le proprie attitudini e capacità musicali.

L’Associazione culturale pianistica “F. CHOPIN” è nata da circa 30 anni, da quando, cioè i due Maestri Angela Boccia e Paolo Gentile si sono conosciuti. La sede attuale è a Capua e si trova nei pressi della Chiesa di San Giuseppe, mentre un’altra sede è allocata nel complesso agrituristico “La Colombaia”. Il M° Angela Boccia insegna pianoforte, solfeggio, didattica ed armonia musicale, mentre il M° Paolo Gentile, oltre il pianoforte, insegna anche chitarra.

L’Associazione, inoltre, è associata al Conservatorio Internazionale A.B.R.S.M. (Associated Board of The Royal Schools of Music di Londra) con sede a Roma dove gli alunni a fine corso sostengono gli esami. Proprio giovedì 20 giugno 2019 una parte di loro ha brillantemente superati gli esami. Gli allievi che si esibiranno “live” sono: Elisa LETIZIA, Lorenzo FUSCO, Emanuele RONGHI, Lorenzo CALAMO, Francesco VALENTINO, Giuseppe LETIZIA, Cinzia DE ROSA, Federico VALLETTA, Samuele CARDONE, Christian CIARMIELLO, Massimo OLEKSYUK, Flavia CACCAVALE, Anita DI MURO, Leonardo DE CESARE, Maria Cristina MONTANARO, Giorgio COMPAGNONE, Davide MARRONE, Lorenzo DE CESARE, Kevin RACIOPPOLI, Newasan VALLETTA, e la Music Band composta da: Raffaele DE ROSA (Pianoforte), Aldo SCIROCCO (Batteria), Antimo RONDELLO e Giuseppe TAGLIALATELA (Chitarre), Bruno COLTELLA (Basso), Maria Rosaria CRISTILLO (Voce).